EX - Cassiopea

2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    image

    (autoprodotto, 2006)

    tracklist:
    70
    coccige
    D-evil
    Satan Sol
    Bjork
    Nuda
    Ti faccio male
    Hendel
    (ghost track)





    Il modulo spaziale vaga nella galassia alimentato dai cinquanta minuti di cassiopea, costellazione i cui gas e polveri sono veicolati dai riff del collettivo Ex, dalle atmosfere spaziali e dilatate da l'uso della batteria, stazione orbitante che detta i tempo al traffico delle sensazioni e delle manifestazioni che attraversano la mente, nell'oscurità del cosmo. Sembra più l'inizio di una relazione di Margherita Hack che una recensione su un disco di space-psych-stoner rock, eppure questo lavoro riesce a muoversi in tutte le dimensioni, compresa la quarta: quella temporale. Inizia il viaggio fluttuante tra i pensieri e le melodie, tra i giri di basso tipici di karma to burn e Colour Haze, tra i kyuss più desertici figli degli shamani Bjork e Garcia, dalle nuotate liquide dei 35007 allo sgretolamento di ogni certezza. Nel sistema solare degli Ex esiste una sola regola, o meglio un solo quesito: tutto è veramente ciò che sembra? La grande abilità risiede nella manipolare i suoni e proiettarvi in una corsa sfrenata e senza fermate, il cui capolinea è l'abisso delle vostre coscienze. Volete fare un trip lisergico, stratosferico, acido? Gli Ex fanno per voi, nelle loro canzoni interamente strumentali (e per questo dico che il paragone con i Karma to Burn non sfigura) non riuscirete ad annoiarvi, ma anzi verrete coinvolti La monotonia è assente in questo delirio di acid rock, in cui i riff e le parti di chitarra di scuoteranno la materia grigia senza alcun ritegno. 70 e Coccige vi spareranno in orbita, Devil vi sedurrà con il suo fraseggio elettronico e malato, in cui non c'è bisogno della voce perchè vi sembrerà che le distorsioni valvolari vogliano comunicare con voi. Satan sol è più canonico del solito, ma è solo un maledetto trucco per cogliervi di sorpresa, mentre lo sciamano galattico vi porge il calumet della pace, un bong fosforescente e dai contorni evanescenti. Bjork è un pezzo straordinario, uno dei giri di basso che farebbe applaudire Scott Reeder e non sfigurerebbe neppure in blues for the red sun, ossatura di un tributo ad uno dei personaggi più importanti e amati della scena stoner. Ti faccio male e Hendel sono una dichiarazione d'intenti, contenuta nel titolo del primo brano: batteria percossa, frustata, cimbals che soffrono, wah wah e feedback che si sprecano, fuzz che devono riprendere fiato. Volete tutto questo? Allora andate qui E SCARICATEVI IL DISCO, COMPLETAMENTE GRATUITO, MESSO A DISPOSIZIONE DAGLI EX. Così sentirete pure la ghost track, da applausi facendo la verticale.

    link:

    http://www.exlab.it/ (sito ufficiale)

    http://www.exlab.it/exlab/art.html (laboratorio grafico in stile Malleus)

    http://www.exlab.it/ex/music.html (download GRATUITO di entrambi i dischi in ottima qualità)

    http://www.myspace.com/exlab (myspace)



    A presto con Sleep, seconda gemma autoprodotta nel 2006. E con la monografia ed informazioni sull'EXLab.

    Edited by Sgabrioz - 18/1/2008, 13:43
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  2. Neuros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande album, ulteriore conferma (sempre che ce ne vogliano) che in Italia abbiamo band cazzutissime in ogni genere.
    Non ultimi gli Ex, che sanno plasmare a loro piacimento la materia psych più leggera, liquefacendo le barriere sonore.
    Satan Sol è di una bellezza unica.
    Poi mettere a disposizone gli album gratuitamente, tanto di cappello.
     
    Top
    .
  3. Mae Duke of Hazzard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uoooh, grande rece Sga!

    gli Ex sono una delle band più valide del momento a mio parere. Purtroppo ancora non sono riuscita a sentirli live, ma voci autorevoli mi dicono che spaccano non poco.
    Un lavoro di sì pregiata fattura può uscire solo da menti ben forgiate, e posso dire che in quanto a cultura musicale a 360° gli Ex ci stanno dentro non poco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mae Duke of Hazzard @ 4/11/2007, 23:26)
    uoooh, grande rece Sga!

    gli Ex sono una delle band più valide del momento a mio parere. Purtroppo ancora non sono riuscita a sentirli live, ma voci autorevoli mi dicono che spaccano non poco.
    Un lavoro di sì pregiata fattura può uscire solo da menti ben forgiate, e posso dire che in quanto a cultura musicale a 360° gli Ex ci stanno dentro non poco.

    Verissimo, infatti scambio mail con Eugenio (fondatore dell' Ex lab, nonchè chitarra. Il termine leader farebbe a pugni in un collettivo nel quale la creatività non può essere gerarchizzata) ed ha una cultura musicale ineccepibile, trovando molte posizioni di accordo sul rock del decennio 1966-1976, consigliandomi peraltro dei gruppi niente male.

    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  5. Mae Duke of Hazzard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sisi: esatto, quando ho visto la sua collezione di cd mi è caduto il mento a terra!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mae Duke of Hazzard @ 4/11/2007, 23:32)
    :sisi: esatto, quando ho visto la sua collezione di cd mi è caduto il mento a terra!!

    Ahahah, avrei anche io questo privilegio proprio perchè mi ha invitato a Bologna appena possibile. Presto in arrivo anche il secondo capitolo Ex, più duro del precedente. Sei d'accordo?
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  7. Mae Duke of Hazzard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgabrioz @ 4/11/2007, 23:33)
    CITAZIONE (Mae Duke of Hazzard @ 4/11/2007, 23:32)
    :sisi: esatto, quando ho visto la sua collezione di cd mi è caduto il mento a terra!!

    Ahahah, avrei anche io questo privilegio proprio perchè mi ha invitato a Bologna appena possibile. Presto in arrivo anche il secondo capitolo Ex, più duro del precedente. Sei d'accordo?

    sì, pare anche a me... ti dirò che credo di preferire Sleep al momento (forse anche per psicologia spicciola che associa il titolo ad una certa band), però i miei ascolti degli Ex prevedono sempre e comunque i due album in fila.

    oh ma se vieni a Bologna vedi di venire presto, che io a fine anno me ne vado :emo:
     
    Top
    .
6 replies since 24/10/2007, 19:12   236 views
  Share  
.