The Great Complotto

il Punk italiano parte da Pordenone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ebbene si, Pordenone, questa piccolo capoluogo del Friuli Venezia Giulia, sconosciuta alle masse, ha avuto un picco in ambito musicale proprio dal 1977, proprio l'anno della scoperta del punk, grazie alla base militare americana i giovani del paese erano sempre ben informati sulle novità musicali, interessati dalla scena inglese, vennero mandati alcuni ragazzi a londra, a riportare dettagliatamente questa scoperta.. Irriconoscenti della loro paternità italiana decidono di istituire un vero e proprio stato dettato dalle leggi dei quattro ragazzi tornati dal viaggo, venne fuori lo stato di Naon
    image012


    ove non esisteva l'anarchia, le risse droghe etc.. bensì lo stato era ben basato su forme istituzionali ben precise (il settore industriale era prevalentemente quello musicale), non c'erano droghe, non c'erano risse, ma tantissima voglia di divertirsi, ma come succede anche a londra, cerca di farsi emarginare dal resto della gente, facendo l'esatto contrario di quello che viene istituito (vedi usare nomi nazi-fascio etc) E' cosi che vengono create anche la moneta, i centri di ricerca e anche delle vere e proprie olimpiadi (denominate Naoniadi).
    image016
    immagine di un giovane Naoniano :lol:

    Ma passiamo alla musica, evento principale di questo Stato, il fenomeno vero e proprio viene chiamato The Great Complotto, come nel punk anglofono tutto riparte da zero, quindi tutto è legittimo: "la moda imperante era fare musica, sbattersi i coglioni, due accordi e una chitarra del cazzo, suonare bene o male, fare cose e basta" L’“altra sponda della musica”, quella del divertimento, della provocazione, dell’immagine, offriva agli adolescenti pordenonesi il pretesto per fare qualcosa di speciale e distinguersi dai coetanei. Importa poco la forma, ciò che conta è darsi da fare per essere diversi e protagonisti. E' cosi che nascono i primi gruppi della scena punk Pordenonese, i Tampax e gli HitlerS hanno la precedenza su tutto, nel 1978 creano il primo vero disco punk italiano, uno split fra i due gruppi..
    split-tampax-hitlerss



    subito dopo vengono seguiti da moltissimi altri, anche i membri dei già citati gruppi creano decine di progetti paralleli, fra i più famosi ci sono: Ice & the Iced, Nazi Razers e The Scurf , ovvero il primissimo gruppo punk formato da Miss Xox (che formò successivamente i clockwork orange e dopo gli HitlersS). Chiaramente agli inizi il sound era scarno, soprattutto da chi veramente non sapeva suonare.. Negli anni successivi il great complotto si allargò negli orizzonti musicali definendosi "la brand new wave" italiana e dal 1980 vide l'ingresso di tantissimi gruppi nuovi e veramente importanti, quali:
    gli 001 100 111 100 011 001 011 100 dediti all'elettronica più sperimentale, attivi fino al 1984
    gli Andy Warhol Banana Technicolor grandissima band new wave, sempre capitanata da Miss Xox, sciolti infine nel 1981
    i Futuritmi, forse una delle band con più successo del complotto, formati nel '84, vedono in formazione un giovane Davide Toffolo (poi Tre Allegri Ragazzi Morti) e Gianmaria Accusani (poi Prozac +)
    FUTUR

    Musique Mecanique, grandissimo Duo composto da Willy Gibson e Mario Brunetta dedito alla sperimentazione attraverso la riproduzione di suoni mediante organi meccanici.
    Sexy Angels Uno dei gruppi più longevi della scena del Complotto.Nato nel 1979 come gruppo punk si accostò a sonorità dark-wave all'inizio degli anni '80 per poi approdare verso un rock più classico sul finire dello stesso decennio (la band cambiò nome in Ex)
    XX Century Zorro Gruppo fondato da Miss Xox attorno al 1981.Musicalmente orientati verso un art-wave, una new wave di avanguardia, potrebbero ricordare bands come gli Astronauts o gli Homosexuals.
    The Waalt Diisneey production Punk band che vede alla voce l’ex HitlerSS Plastic Girl affiancato da Kevin Swinging, Ernest Wrong e Steve Vinavil. All’inizio dediti al punk si portarono poi verso la new wave all’inizio degli anni ’80 ampliando il loro organico con Hulk, Sid Vogue, Nick, Albert e cambiando nome in New Waalt Diisneey.

    La raccolta che meglio rappresenta i gruppi citati è The Great Complotto / Pordenone - Campanile di S.Giorgio (Italian Service records - 1980), divenuto un cimelio rintracciabile a fatica nei mercatini di dischi usati.


    Il movimento vide la sua fine, mai ufficializzata, alla fine degli anni ottanta, anche se alcuni artisti della vecchia scena continuano a calcare i palcoscenici.


    the great complotto.it

    esiste anche una Radio Libera con lo stesso nome, viva ancora adesso..

    Edited by MrBungle82 - 29/4/2020, 18:29
     
    Top
    .
  2. authcelestial
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessun commento? maddai!
    mi sono accorto adesso di questo topic: ad ogni modo, the great complotto ha davvero portato un elemento di innovazione, in anticipo persino col resto d'europa. lo split tra hitler ss e tampax è qualcosa di geniale, da avere assolutamente.

    ufo dicteitoooor!

    :lol:
     
    Top
    .
  3. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande!! :lol:

    pare si trovi ancora in giro il vinile dei futuritmi, ma non dico dove perchè sara mmiooooo!! IL MIO TESSSSSOOOORROOO!!! :lol:
     
    Top
    .
2 replies since 17/3/2009, 14:55   414 views
  Share  
.