Rock e dintorni

Posts written by Sgabrioz

  1. .
    CITAZIONE (Felson @ 10/11/2023, 19:31) 
    CITAZIONE (Hot Rat @ 9/11/2023, 23:03) 
    un conto e se ti paragoni a John Lennon, un conto a Freddie Mercury.

    Questa me la spiegheresti?

    Here we go.
  2. .
    CITAZIONE (Hot Rat @ 4/11/2023, 08:51) 
    Aspetta! Io a sei anni capivo i testi ma solo superficialmente, non nel vero e proprio significato. Per esempio "Legalize The Premier" mi piaceva per la melodia ma il testo non lo capivo. Poi Caparezza lo adoro anche perché nei suoi testi era pieno di citazioni alla cultura pop.

    Classifica:
    1)Il Sogno Eretico
    2)Habemus Capa
    3)Exuvia
    4)Museica
    5)Verità Supposte
    6)?!
    7)Prisoner 709
    8)Le Dimensioni Del Mio Caos

    Io sono onestamente stupito di trovare l'esordio e verità supposte in posizione così bassa. Non è una critica, alla fine sono gusti. Ma come mai?
  3. .
    Tu a sei anni apprezzavi Caparezza? Una cosa lodevole, considerando che i suoi testi sono gonfi di citazionismo.
    E lo dico da uno che ha divorato i due dischi di Caparezza quando erano usciti e li ha ascoltati con piacere negli anni.

    Mi daresti la tua classifica per gradimento?
  4. .
    Artista in costante evoluzione e che alza sempre il tiro, evitando di fare un disco che possa vendere solo grazie a formule consolidate. Non so se sia il suo capolavoro, l'ho ascoltato troppo poco per capire se sia il migliore, però è senza dubbio un bel lavoro. Concordo che abbia dei bei singoli, ci sono delle soluzioni innovative (rispetto alla sua precedente produzione, come il motorik kraut in salsa rolling stones dii metà '70 di Lose it) ed è ben registrato e suonato nel complessivo. Tra questo e gli esordi ormai c',è com'è giusto e per fortuna, un abisso al punto che si fatica a pensare sia lo stesso artista di New Shows, Last request e quel mondo di brit-rock pop e folk allegro e frizzante.
  5. .
    Quello dei GVF è manierismo spintissimo, come capita in tanti generi che hanno l'abitudine di ripetersi in maniera ciclostilata.
    Il problema di avere una voce uguale a quello di un cantante ultrafamoso è che, se fai le stesse cose, passi per la tribute band. Ma poi i LZ portavano con se diversi concetti di evoluzione e anticipazione, rispetto al blues folk da cui provenivano, in un'epoca ben stabilita. Sono stati protometal, in alcuni frangenti, sdoganando ulteriori tematiche e contribuendo alla definizione dei canoni del "rock". Sia come gruppo, che come singoli componenti. Hanno fissato degli standard, che li ha resi tra i più importanti gruppi hard rock della storia. Anche l'idea di maneggiare i riferimenti a Crowley e l'esoterismo, è qualcosa di peculiare. Ma è stato questo a rendere i Led Zeppelin i Led Zeppelin. Perché c'erano tante altre band coeve brave a proporre hard rock, ma non avevano il songwriting, l'appeal e il talento dei LZ. I GVF non saranno mai i nuovi led zeppelin, per queste ragioni.
  6. .
    Ciao Needle!!!

    CITAZIONE (Diego @ 4/7/2023, 01:47) 
    ci proviamo.
    La cosa triste è che i social hanno distrutto i forum, ma non sono stati un alternativa.

    Ciao Diego!

    Hanno polarizzato il discorso, appiattendolo e semplificandolo in maniera terribile. Noi (io e parte dello staff) abbiamo messo in piedi una webzine due anni fa proprio per contrastare questa tendenza.
  7. .
    Una band che ormai ha perso la strada e sembra la copia ultrasbiadita dei primi tre-quattro
  8. .
    CITAZIONE (NIKI_P @ 1/7/2022, 21:09) 
    Piero Ciampi - Te lo faccio vedere chi sono io

    Ti sganghero!
  9. .
    CITAZIONE (Sebastian427 @ 1/6/2022, 14:14) 
    Salve,

    Sono Sebastian, un nuovo arrivato in questo forum. Quindi, non sono affatto un professionista e non faccio parte di alcun gruppo musicale, ma semplicemente amo la musica. Ho dato un'occhiata al forum prima di registrarmi ed è davvero molto interessante. Sono molto felice di far parte di questa comunità.

    A presto,

    Non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Siamo tutti appassionati.
  10. .
    Personaggio con un carattere e una sensibilità imponenti, che ha sensibilizzato tanti e ha usato la musica per combattere la malattia e la malattia per dimostrare che si può comunque fare arte nonostante tutto.
  11. .
    Ragazzi è uscita una vagonata di roba che bisogna inserire assolutamente.
  12. .
    A distanza di anni è uscito il nuovo disco dei Placebo, dal titolo "Never Let Me Go". Ormai i Placebo si sono ridotti a un duo (Molko - Olsdal), ma lo stile sonoro resta e questo disco per me è un ritorno certamente positivo. Un lavoro scritto prima della pandemia, stando a quanto racconta Molko nell'intervista su Rumore di Marzo scorso, ma che è stato pubblicato solo quest'anno per rallentamenti dovuti alla situazione che conosciamo. Un disco fresco, ispirato e che ha brani che risentono di influenze disparate (The Beatles, Depeche Mode, Nine Inch Nails per citarne tre), che non ha le pretese di essere capolavoro ma senza dubbio un buon disco.
  13. .
    Non ho sentito ancora ma avevo già adocchiato la notizia. Urge colmare la lacuna!
  14. .
    Ciao e benvenuto. Mio padre ne ha qualcuno in quanto appassionato di prog e che aveva acquistato all'uscita.
    Commenta pure i topic degli artisti che preferisci!
  15. .
    Allora, lo dico una volta per tutte.
    Ci sono dei parametri da seguire per aprire un topic su un artista.
    Quando manco il nome è stato scritto.
    E non è il primo post che viene fatto in maniera indecente
    Almeno la decenza di scrivere due righe con una breve analisi su Fabio Concato, inserire la discografia, segnalare il disco migliore.

    Non è obbligatorio fare schede di presentazione belle e complete, ma non è altrettanto obbligatorio aprire dei topic così inutili.

    Anche perché io non ho nessuna voglia di colmare le lacune di un'altra persona su un artista che manco ascolto.

    Primo e ultimo avvertimento.
17254 replies since 9/3/2004
.