Rock e dintorni

Posts written by Felson

  1. .
    Mai notizia più triste: Steve Albini ci lascia a 61 anni per un infarto.
    Una perdita incolmabile per il mondo della musica.
    Ne approfitto per linkare questo splendido articolo dell'anno scorso intitolato “The evolution of Steve Albini: ‘If the dumbest person is on your side, you’re on the wrong side’” di Jeremy Gordon (The Guardian).
    https://www.theguardian.com/music/2023/aug...-the-wrong-side
  2. .
    "Rockfield: The Studio on the Farm" (in italiano: "Rockfield: La fattoria della musica") è un altro documentario interessante che parla del primo studio di registrazione residenziale del mondo (o così si dice), costruito negli anni '60 in una sperduta fattoria gallese da due fratelli con ambizioni da musicisti (ambizioni subito naufragate). Uno studio che ha ospitato tantissimi artisti famosi (soprattutto inglesi) e in cui sono stati registrati dischi importantissimi per la musica.
    Il documentario ne ripercorre la storia: i fasti degli anni 70, la crisi degli 80, l'esplosione dei '90, fino ad arrivare agli anni recenti.
    Parecchi musicisti intervistati che raccontano aneddoti più o meno divertenti (ma anche drammatici).
    Diciamo che mettere dei giovani musicisti, per un periodo di tempo medio-lungo, in un posto fuori dal mondo, in cui sono costretti a stare a stretto contatto e non si può fare altro che suonare, drogarsi (tantissimo) o passare il tempo sei 3 pub del paesino accanto, può portare a dei risultati ottimi (se le cose vanno bene) o pessimi (se le cose iniziano ad andare a rotoli).
    Storie più interessanti (tra le tante): Black Sabbath, Stone Roses, Charlatans, Oasis (perché Liam è un coglione ma lui e Bonehead che prendono per il culo Noel mi ha fatto ridere).

    Locandina:
    rockfield
  3. .
    Se sai che non è il topic adatto, evita di scrivere a vanvera. Grazie.
  4. .
    CITAZIONE (Everlasting Gaze @ 25/4/2024, 00:00) 
    CITAZIONE (PøL @ 24/4/2024, 15:27) 
    oh, nice! cercavo proprio qualcosa di simile di recente... io non so più come trovare nuova musica

    Lo so che questo non è il topic adatto, ma recentemente ho scoperto una band molto carina, ovvero gli Yard Act (magari dopo ci apro anche un topic). Se ti piacciono i Fontaines dc probabilmente ti piaceranno anche loro

    Totalmente off topic
  5. .
    Le classifiche valgono per quel che valgono e anche questa potrebbe essere fonte di parecchi malumori, ma c'è dentro roba bella (ma c'è anche tanta roba che è stata lasciata fuori):
    www.treblezine.com/50-best-post-rock-albums/
  6. .
    Mi accorgo adesso che non abbiamo mail linkato qui l'indispensabile articolo di Extended Play:
    https://extended-play.it/a-che-punto-e-la-loudness-war/
    (leggetelo tutti)
  7. .
    Negli ultimi mesi ho visto due documentari musicali.

    Il primo si intitola “If these walls could sing”, è del 2022 e non sarebbe stato sbagliato metterci un sottotitolo citazionista come “Vulgar display of (star)power”: il film è di Mary McCartney, parla della storia egli Abbey Road Studios e, dall’alto delle sue possibilità, compaiono nomi di altissimo livello, tra cui: suo padre (ovviamente), Ringo Starr, John Williams, Elton John, Jimmy Page, Waters-Gilmour-Mason (separati), George Lucas, i fratelli Gallagher, Nile Rogers. Da vedere, anche solo per stare ad ascoltare Paul McCarteny che racconta con passione come sono nate alcune canzoni dei Beatles.

    Locandina:
    doc1-r


    L’altro film è “Echo in the canyon” (in italiano tradotto come "Un Eco nel Canyon"), un documentario + esibizione live in cui Jakob Dylan, assieme a tanti ospiti (anche qui la lista è lunghissima e la vedete sulla locandina), racconta la scena losangelina degli anni ’60. Carino ma non esaltante, sicuramente troppo celebrativo e parziale per i miei gusti.

    Locandina:
    doc2-r
  8. .
    Ciao e benvenuto!
    Purtroppo il forum non è più vitale e pieno di gente come negli anni d'oro ma cerchiamo lo stesso di tenerlo attivo perché secondo noi rimane uno spazio di valore e di approfondimento (cosa che è difficile fare sui social oramai tradizionali).
  9. .
    L'anno scorso è uscito il disco nuovo, intitolato "The land, the water, the sky", sempre su Saddle Creek.
    12 pezzi, 45 minuti in totale, bel disco anche questo!
    La copertina:
    bbes

    I due singoli estratti sono:

    Nobody


    Spaces


    Ecco invece un bel Live @ Kexp del 2023:
  10. .
    CITAZIONE (Everlasting Gaze @ 6/3/2024, 21:52) 
    non è che era una gran bassista però aveva stile

    Cosa significa per te essere un gran bassista? (vale anche per il "gran chitarrista")? Tecnica? Groove? Capacità compositive? Efficacia all'interno della canzone? Velocità? Suono? Stile?
    No, stile a quanto pare no.
    Perché ogni cosa è diversa e non è molto chiaro quello che vuoi dire.
  11. .
    Paz Lenchantin non è più la bassista dei Pixies.
    A quanto pare (es, questo articolo di Rolling Stone) anche per lei è stata una sorpresa. Sembrerebbe che a tradimento l'hanno sostituita con Emma Richardson (bassista dei Band Of Skulls) a pochi giorni dall'inizio del tour europeo.
    Anche il comunicato del gruppo è piuttosto laconico: "We’re grateful for Paz’s many contributions, and wish her all the very best going forward". Insomma, un po' da stronzi dopo tanti anni nella band (DIECI), prima come bassista turnista e poi come membro effettivo. Diciamo anche totalmente in linea col personaggio di Black Francis.

    Lei è una signora e ha commentato così sui social:
    CITAZIONE
    “It has been a dream of dreams these past 10 years to have been accepted as a Pixie by the band and by fans and an honor to have contributed to the Pixies legacy. My departure is a bit of a surprise to me as it is to many, but it looks like they have a solid plan figured out which in turn has pushed me to move onwards onto new projects that I am excited about.”
  12. .
    CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 26/2/2024, 16:48) 
    Ogni tanto ribecco qualche playlist dei brani da discoteca di quegli anni e c'erano discrete gemme (questa, Lady dei Mojo...)

    Vero!
    Lady pezzone totale.
    Citiamo anche Groovejet di Spiller (con proprio la Ellis-Bextor alla voce) e Music sounds better with you degli Stardust.
  13. .
    CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 26/2/2024, 16:44) 
    Per me la situazione è andata a schifio con le tre chitarre, il Vedder predominante (che anche solista non combina più granché) e un batterista che fondamentalmente è bravo ma non per quel genere più lineare

    Concordo al 100%
  14. .
    "Murder on the Dancefloor" (oggettivamente un pezzone) di Sophie Ellis-Bextor rifatta dai Royel Otis
    Not bad.
  15. .
    Secondo me è proprio un pezzo che oscilla tra bruttezza e inutilità.
    Se queste sono le premesse, avremo davanti l'oramai ennesimo disco brutto.
    Possiamo dirci che sono uno di quei gruppi da considerare dinosauri del rock senza alcun senso oggi?
    Ne approfitto per citare qui un tweet (anzi un thread) di Colas che, a prescindere da quale disco tiri la riga, la situazione non cambia di molto:
    Immagine%202024-02-25%20091936
4983 replies since 12/1/2012
.