CREAM - Fresh Cream

1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John Hubert Cumberdale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate l'intrusione ma...
    a me da molto fastidio vedere come risposta un "non bestemmiamo". Che risposta è? Sei d'accordo con l'affermazione, bene. Non sei d'accordo, motiva il dissenso, se vuoi, se no, non tuonare con affermazioni del genere. Non ci sono mica dogmi. Figuriamoci se ci sono su Eric Clapton.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Hubert Cumberdale @ 28/4/2009, 20:41)
    scusate l'intrusione ma...
    a me da molto fastidio vedere come risposta un "non bestemmiamo". Che risposta è? Sei d'accordo con l'affermazione, bene. Non sei d'accordo, motiva il dissenso, se vuoi, se no, non tuonare con affermazioni del genere. Non ci sono mica dogmi. Figuriamoci se ci sono su Eric Clapton.

    A me non pare sia così sindacabile come affermazione, visto che Cippa l'ha detta col sorriso sulle labbra ed anche perchè Clapton è uno dei suoi chitarristi preferiti.

    Riguardo al confronto, per me Beck non è superiore ma nemmeno inferiore. Sono due grandi chitarristi, meritevoli di stare nell'Olimpo alla pari di Steve Ray Vaughn o Duane Almann.

    Personalmente Clapton è un grandissimo, basterebbe sentire la sua bravura come bluesman già nel disco con John Mayall. Non parliamo poi di un capolavoro come Layla (il disco dei Derek & The Dominos) e dell'ottima prestazione nei Blind Faith. Ma lì in mezzo c'erano anche Ginger Baker e i Traffic, mica Martufello e Pippo Franco.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  3. John Hubert Cumberdale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgabrioz @ 28/4/2009, 21:04)
    CITAZIONE (John Hubert Cumberdale @ 28/4/2009, 20:41)
    scusate l'intrusione ma...
    a me da molto fastidio vedere come risposta un "non bestemmiamo". Che risposta è? Sei d'accordo con l'affermazione, bene. Non sei d'accordo, motiva il dissenso, se vuoi, se no, non tuonare con affermazioni del genere. Non ci sono mica dogmi. Figuriamoci se ci sono su Eric Clapton.

    A me non pare sia così sindacabile come affermazione, visto che Cippa l'ha detta col sorriso sulle labbra ed anche perchè Clapton è uno dei suoi chitarristi preferiti.

    Sorriso o senza sorriso, non risponderei mai in questo modo io. O si argomenta o niente.

    Per il resto non penso di avere tali competenze in materia, da potermi esprimere nel paragonare due chitarristi di tale livello, di tale importanza e di tale rilievo storico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    io non ci faccio caso quando la gente mi risponde così, figuriamoci se lo fa Cippa :D

    per quello che ho ascoltato preferisco decisamente Jeff Beck, credo che tecnicamente tenesse testa a Clapton, ma era più "futuribile" come mentalità. Lungi al dire che Slowhand non è stato un grande comunque...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Cavolo mi ero perso tutte le risposte a questo topic

    CITAZIONE
    Io preferico un rock-blues lineare ed efficace

    Ma infatti questo è il punto fondamentale dei Cream, secondo me. Si ok lo facevano anche gli Yardbirds ma spesso cascavano nel pop o giù di li (non che sia un difetto però è così), idem per gli Who che sicuramente erano meno blues e più rock dei Cream e comunque loro facevano parte della British Invasion, scena alla quale i Cream non hanno fatto parte anche perchè cronologicamente venuti dopo gli Who. I Rolling Stones sono "la feccia" del blues, un altro tipo di blues, più stradaiolo e meno raffinato. E Beck il meglio l'ha dato nel Jeff Beck Group. Ma è un modo di suonare il blues in maniera diversa, secondo me non si possono paragonare Beck e Clapton o il Jeff Beck Group e Cream...
     
    Top
    .
  6. Cippa.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi pare ci sia un livello di acidità piuttosto elevato su questo topic, e ciò mi perplime...dovreste prender le cose un po' più alla leggera. Comunque mi piace più Clapton di Beck perchè:

    Clapton è più blues
    Clapton è più pulito (stilisticamente parlando)
    Clapton usa meno effetti
    Clapton è più riservato, meno personaggio
    di Clapton mi piace anche la voce

    e poi cosa più importante i riff di Clapton mi danno molto di più a livello di "sensazioni", dai Cream a Slowhand passando per i D&D

    sia chiaro Beck è un grande! Album come "Wired" fanno eccitare.
     
    Top
    .
20 replies since 26/10/2007, 16:03   516 views
  Share  
.