Jimi Hendrix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IjonTichy @ 11/3/2007, 21:55)
    The Jimi Hendrix Experience Box Set che secondo me è la migliore uscita postuma dal 1970 in poi...

    l'unico problema è il prezzo elevato e la reperibilità a volte..però le versioni alternative sono ad esempio delle vere chicche... in Ehy Joe ,Jimi che sbaglia il cantato e inizia a ridere e non la finisce più... :lol: , la take solo organo di "Burning Of The Midnight Lamp" , "Little Wing" in chiave strumentale, il terzo disco di rarità live...
    WWW
     
    Top
    .
  2. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è indubbiamente una bella scheda sulla discografia di hendrix, in particolare può servire all'utenza di questo forum che si vuole avvicinare alla musica del chitarrista americano. io magari avrei speso qualche parolina sul live @ monterey (con una cover di like a rolling stone di dylan da urlo) che ritengo il miglior live ufficiale di hendrix (quanto meno insieme al live @ woodstock). good job.
     
    Top
    .
  3. IjonTichy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 11/3/2007, 22:26)
    CITAZIONE (IjonTichy @ 11/3/2007, 21:55)
    The Jimi Hendrix Experience Box Set che secondo me è la migliore uscita postuma dal 1970 in poi...

    l'unico problema è il prezzo elevato e la reperibilità a volte..però le versioni alternative sono ad esempio delle vere chicche... in Ehy Joe ,Jimi che sbaglia il cantato e inizia a ridere e non la finisce più... :lol: , la take solo organo di "Burning Of The Midnight Lamp" , "Little Wing" in chiave strumentale, il terzo disco di rarità live...

    si ma io ho tutto downlodato :asd:
    il pezzo dove si mette a ridere se non ricordo male era in "Third stone from the Sun"
    dove Redding e Hendrix fanno i veri e propri idioti :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,491
    Reputation
    +2,098
    Location
    Talamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minister of r'n'r @ 11/3/2007, 22:33)
    è indubbiamente una bella scheda sulla discografia di hendrix, in particolare può servire all'utenza di questo forum che si vuole avvicinare alla musica del chitarrista americano. io magari avrei speso qualche parolina sul live @ monterey (con una cover di like a rolling stone di dylan da urlo) che ritengo il miglior live ufficiale di hendrix (quanto meno insieme al live @ woodstock). good job.

    eh,se aggiungi mica m'offendo... :D quel live piace molto anche a me, andai a cercare la prima versione della Polygram ...
    image so che ne è uscita la versione video ma ancora devo vederla completamente...

    immenso...

    CITAZIONE (IjonTichy @ 11/3/2007, 22:35)
    CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 11/3/2007, 22:26)
    CITAZIONE (IjonTichy @ 11/3/2007, 21:55)
    The Jimi Hendrix Experience Box Set che secondo me è la migliore uscita postuma dal 1970 in poi...

    l'unico problema è il prezzo elevato e la reperibilità a volte..però le versioni alternative sono ad esempio delle vere chicche... in Ehy Joe ,Jimi che sbaglia il cantato e inizia a ridere e non la finisce più... :lol: , la take solo organo di "Burning Of The Midnight Lamp" , "Little Wing" in chiave strumentale, il terzo disco di rarità live...

    si ma io ho tutto downlodato :asd:
    il pezzo dove si mette a ridere se non ricordo male era in "Third stone from the Sun"
    dove Redding e Hendrix fanno i veri e propri idioti :D

    :rolleyes: downloaddato dai tuoi cd originali ovviamente... ( :doom: )
    si, se none rro anche lì... se ci fai caso in molte parti chiede anche al fonico se è tutto ok, son le take originali insomma. E poi,dopo aver sprecato demo su demo per il perfezionismo di Jimi, era ovvio che ci fosse così tanto materiale...
    un giorno vidi tra gli scaffali anche un disco su Noel,ma devo ancora indagare... penso sia più che altro roba del periodo con l'experience, perchè anche alla sua morte, non è emerso tra gli articoli ...

    SPOILER (click to view)
    EDITimage
    WWW
     
    Top
    .
  5. IjonTichy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 11/3/2007, 22:52)
    :rolleyes: downloaddato dai tuoi cd originali ovviamente... ( :doom: )

    seeee magari... -_-
    cmq trovo che Monterey sia un live di una potenza incredibile...cioè l'apertura di Killing Floor è da B-R-I-V-I-D-I.
    ahhh poi adoro quando lui parla con il pubblico è di una naturalezza incredibile..stupenda la parte proprio prima della canzone Can you see me quando suona un paio di accordi buttati a caso e dice:"bene, ora farò un altra song dal titolo..." e poi attacca con la vera canzone ahhh che goduria.
    geniale...un vero e proprio attore.
     
    Top
    .
  6. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....senza dimenticare rock me baby, una scarica di adrenalina incredibile...
     
    Top
    .
  7. Hendrix9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, che dire ? Non poteva che essere questo il primo post a cui rispondere in questo forum...che devo dire mi sta piacendo non poco :B):

    Prima di tutto complimenti a :unsure: Gidan Razorblade per la scheda ella quale QUOTO TUTTO SU TUTTA LA LINEA ! ! ! !

    Su Hendrix non penso ci sia aggiungere molto....credo abbiate detto quasi tutto voi nelle molte pagine di intereventi......però aggiungerei anche io qualcosina....

    Premesso che frasi come "Hendrix è Il Dio dei chitarristi" sono ormai alquanto scontate.....Hendrix non sarà il più BRAVO inteso come più tecnico (non più veloce.....velocità e tecnica sono diue cose DIVERSISSIME, almeno a mio parere) ma è SICURAMENTE quello che ha dato le maggiori innovazioni a quello strumento che è la CHITARRA ELETTRICA, se siamo al punto dove siamo MOLTO lo si deve SOPRATTUTTO al Dio Hendrix

    Cit. "La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni " Sir J.P.Page, questa affermazione trova il primo parere concordante proprio in Hendrix....che collega TECNICA ed EMOZIONI che i chitarristi supertecnici di oggi almeno in buona parte non mi trasmettono, al massimo concordo, l'unico è il Buon Eddie van Halen

    Non ricordo se questa considerazione è stata fatta in precedenza....ma credo che più che di JIMI HENDRIX...bisogna parlare di Jimi Hendrix EXPERIENCE....
    poichè spesso si tende a considerarlo da solo, ma non dimentichiamo che aveva con sè dei musicisti "di tutto rispetto", altro aspetto che fa di Hendrix un'artista a tutti gli effetti e che lo differenzia (cosa a mio parere di non poca importanza)dagli altri chitarristi (due esempi sono Page e Blackmore) è che Hendrix CANTAVA mentre suonava....cosa che molti CHITARRISTI di una band NON FACEVANO (proprio per questo accordava la sua Fender Strato un semitono sotto...)

    Tra i suoi lavori infine...penso che quello che preferisco è il Debut Album (che troverà una sua risposta nella "Yes,I'm Experienced" degli Animals di Eric Burdon, dello stesso anno)che a mio parere rappresenta una delle entrate sulla scena più devastanti mai viste, oltre che ovviamente meglio riuscite

    Edited by Hendrix9 - 30/3/2007, 19:18
     
    Top
    .
  8. Ale!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma senza dubbio hai perfettamente ragione

    io, da apprendista batteraio, posso dirti che il ragazzino che stava con lui, 16enne, è stato un vero genio..e a suo modo anche lui ha apportato innovazioni nel suono dello strumento
     
    Top
    .
  9. -arkan-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parli di Mitch Mitchell? Eh, beh... ho anche visto la sua batteria vicino a quella di Bonham all'hard rock cafè di londra :emo:
     
    Top
    .
  10. IjonTichy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-arkan- @ 30/3/2007, 20:41)
    Parli di Mitch Mitchell? Eh, beh... ho anche visto la sua batteria vicino a quella di Bonham all'hard rock cafè di londra :emo:

    Mitch piacchiava come un ossesso sui piatti.
    quanto adoro questo video.
    Puro Rock :yeah:
     
    Top
    .
  11. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IjonTichy @ 30/3/2007, 22:55)
    CITAZIONE (-arkan- @ 30/3/2007, 20:41)
    Parli di Mitch Mitchell? Eh, beh... ho anche visto la sua batteria vicino a quella di Bonham all'hard rock cafè di londra :emo:

    Mitch piacchiava come un ossesso sui piatti.
    quanto adoro questo video.
    Puro Rock :yeah:
    (FILE:https://www.youtube.com/v/Wszar-GoHX0)

    quando vedo un video del genere penso che il rock sia nato grazie a jimi...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    Il 27 e il 28 novembre a "Stazione Birra" (Morena [Roma]) ci sarà il Jimi Hendrix Festival, ospiti TM Stevens, Vinnie Moore e Uli Jon Roth il 27; Popa Chubby il 28.
    Costo: 15 euro per giornata.

    SPOILER (click to view)
    JIMI HENDRIX FESTIVAL
    27/28 NOVEMBRE 2007



    DUE GIORNATE DEDICATE AL GRANDE CHITARRISTA. TANTI GLI ARTISTI SUL PALCO: TM STEVENS, VINNIE MOORE, ULI JON ROTH E POPA CHUBBY.


    MARTEDI' 27
    INGRESSO: 15 EURO + DP
    TM STEVENS La sua abilità e competenza come bassista e cantante hanno fatto di T.M. Stevens una leggenda in tutto il mondo. La ricca, forte e riconoscibilissima voce di T.M. si è sviluppata su insistenza di James Brown: infatti, insieme a questi, egli cantò su Living in America e sull'album Gravity. Numerose sono le registrazioni e produzioni con star quali Steve Vai, Cindy Lauper, Little Steven, Tina Turner e Billy Joel, Pretenders, Joe Cocker. All'inizio della sua carriera suonava jazz, il che lo ha portato a suonare insieme a Miles Davis, One Truth, Mahavishu e John McLaughlin. Una figura luminosa tra i bassisti di oggi, ha un'incredibile energia, una stupenda presenza scenica e sa come persuadere una folla nel giro di pochi minuti. Il suo feroce, ma melodico, stile di basso è unico come la sua grandiosa personalità. Heavy metal funk mescolato con percussioni afro e radici Reggae.
    www.tmstevens.com
    VINNIE MOORE è uno dei pochi chitarristi che hanno adottato il cosiddetto stile "neoclassico" traendo ispirazione dall’Immenso Maestro: Yngwie Malmsteen ma Vinnie non si è consumato nell’inutile tentativo di emulare le gesta del Superbo, ha introdotto nel genere il suo stile del tutto personale. Moore è un chitarrista assolutamente completo, usa meravigliosamente tutte le tecniche possibili (scale, sweep picking, arpeggi, tapping, ecc...).Ha cominciato lo studio del suo strumento a 12 anni, acquisendo nel tempo una sempre maggiore popolarità, tanto da arrivare a suonare dal 2003 nel gruppo hard rock degli UFO. Insieme a Yngwie Malmsteen, Tony MacAlpine, e altri, Moore è spesso citato come uno dei più grandi shredder ("guitar hero" veloci) di tutti i tempi.
    www.vinniemoore.com
    ULI JON ROTH - Se oggi c'è un solo chitarrista che può dirsi veramente calato nel ruolo di erede di Jimi Hendrix, questo è sicuramente il tedesco Ulrich Roth, in arte Uli John Roth. Nei primi anni settanta, Roth entrò a far parte di un gruppo chiamato Dawn Road. Nel 1973 lasciò questa band per unirsi agli Scorpions, sostituendo il chitarrista Michael Schenker che aveva lasciato il gruppo per unirsi agli UFO. Ulrich era riconosciuto come un musicista dotato di grande tecnica e fu inserito nella band proprio per le sue incredibili abilità. Rilasciò cinque album con gli Scorpions, incluso il live Tokyo Tapes che vendette circa un milione di copie. Roth compose per gli Scorpions brani altamente influenzati dallo stile di Jimi Hendrix ma, insoddisfatto del suo ruolo nel gruppo, lasciò la band nel 1978 per fondarne una sua, gli Electric Sun.
    www.ulijonroth.com

    MERCOLEDI' 28
    INGRESSO: 15 EURO + DP
    POPA CHUBBY - Per gli amanti del blues e del rock sanguigno ed istintivo che colpisce dritto cuore, non c'è formula migliore di una voce sporca e grintosa, e di una Fender Stratocaster affilata e swingante come quelle di Popa Chubby uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale, capace di innovarne il linguaggio e di contaminarlo con i generi più moderni . L'alchimia musicale di Popa Chubby si è evoluta durante i suoi primi 5 album raggiungendo la sua massima potenzialità con "Brooklin Basement Blues". L'album abbraccia diversi stili che vanno dal blues al soul, dal rhythm & blues al rock, al jazz al funk e al rap, riflettendo l'atmosfera musicale multi-etnica di New York, la quale pone una particolare enfasi al Blues. Secondo Popa "Il blues a New York è una cruda musica urbana che ti colpisce direttamente in faccia. È la personificazione dell'onestà e della realtà, che non mente e non ha pretese". Popa è cresciuto nel quartiere newyorkese di Queens. Ha debuttato nel mondo della musica suonando con Screaming Mad George e Disgusting e collaborando con il poeta punk Richard Hell e con il cantautore irlandese Pierce Turner. La carriera solista vera e propria di Popa Chubby inizia nel 1992, quando vince un concorso per nuovi talenti in cui si afferma come "Best New Artist" e conquista la possibilità di aprire i concerti di James Brown e Chuck Berry. Immediatamente più tardi, pubblica due album sulla sua etichetta Laughing Bear: si tratta di "It's Chubby time" e di "Gas money", poi ripubblicati. Il successo giunge nel 1995, quando Chubby fa uscire "Booty and the beast", pubblicato dalla Sony e prodotto da Tom Dowd (tra i "suoi" artisti prediletti, Allman Brothers, Ray Charles e Aretha Franklin); il singolo "Sweet goddess of love and beer& quot; lo pone all'attenzione del pubblico dei college americani e lo lancia verso le zone alte delle classifiche blues e rhythm & blues americane. Popa Chubby è una realtà del genere blues rock e lo dimostra con "Hit the high hard one", l'album live che lo conferma protagonista assoluto della chitarra degli anni Novanta. Nel 1997 esce "One million broken guitars", pubblicato dalla Dixiefrog. Nel 2000, sempre per la DixieFrog, esce un nuovo album, intitolato "How'd a white boy get the blues?": un concept album blues-rock, che solo in Europa vende circa 60.000 copie. Di sé racconta: "Il mio primo ricordo è il Bronx. I miei genitori avevano un negozio di dolciumi. Mio padre è morto quando ero ancora piccolo, ha vissuto una vita underground, amava molto il jazz, che mi ha accompagnato per tutta l' infanzia. Sono cresciuto con i miei nonni italiani, in quanto mia madre non aveva tempo per me, da allora ho i niziato a pensare in maniera molto ribelle. All'età di 13 anni ho avuto il primo approccio con la batteria. Ho scoperto di apprezzare gli Stones, i Led Zeppelin e i sentimentali Queens. Ho iniziato così a suonare il blues heavy metal, poco dopo mi sono occupato della chitarra". Fece le sue esperienze musicali passando dalla metropolitana alla strada e da questa, nel 1988, alla sala prove formando una sua band. Ci sono voluti ben quattro anni prima che riuscisse a farsi conoscere a livello nazionale. Oggi Popa Chubby è uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale, innovandone il linguaggio e contaminandolo con generi più moderni. Negli ultimi tempi, ha anche lanciato una casa di produzione e si dedica alla pubblicazione di opere di artisti meno conosciuti. Dopo 'The Good, The Bad and The Chubby' del 2002, esce nel 2004 'Peace, Love, and Respect' con una dozzina di brani politicamente e socialmente agguerrite. D i recente uscita il live registrato l'anno scorso in Francia che ripropone la dimensione live di Popa, quella che più di tutte le altre gli è congeniale, per carisma ed espressività.
    www.popachubby.com



    WWW.STAZIONEBIRRA.IT


    Io penso di andarci il 27 :sisi:

    anzi, visto che Sick mi straconsiglia Popa, potrei farmi la doppietta :sisi:
    WWW
     
    Top
    .
  13. weerod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, Hendrix è Hendrix... Solo da pronunciare il suol nome traspare la grande personalità che aveva...
    Grande compositore, grande innovatore sia sul piano della composizione, sia in quello strumentistico, Grande attrattivo nelle sue esibizioni, enorme carisma... Per me il migliore in assoluto...

    Se poi la mettiamo sul campo tecnico, mostri come Vai, Van Halen, Satriani, Hammett e Gilbert, chi può superarli?


     
    Top
    .
  14. minister of r'n'r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (weerod @ 19/11/2007, 15:02)
    Se poi la mettiamo sul campo tecnico, mostri come Vai, Van Halen, Satriani, Hammett e Gilbert, chi può superarli?

    a vedere il tuo avatar strano che tu non abbia citato lo scolaretto...eppure tra i nomi che hai fatto sopra, ci starebbe alla grande...anzi, pure al si sopra di alcuni.
     
    Top
    .
  15. weerod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (weerod @ 19/11/2007, 15:02)
    Se poi la mettiamo sul campo tecnico, mostri come Vai, Van Halen, Satriani, Hammett e Gilbert, chi può superarli?

    a vedere il tuo avatar strano che tu non abbia citato lo scolaretto...eppure tra i nomi che hai fatto sopra, ci starebbe alla grande...anzi, pure al si sopra di alcuni.

    Non credo invece, che Angus sia da annoverare tra i migliori chitarristi in campo tecnico, anzi, non credo che sia un tecnico della chitarra.
    Sa gestirsi molto bene sugli assoli, usando il più delle volte pentatoniche e scale varie, ma non puo mai arrivare ai livelli tecnici dei chitarristi che ho citato... A dirla tutta, non può nemmeno paragonarsi la tecnica di Angus al loro confronto..
    Poi, Angus non ha niente che condividere con lo stile di quegli altri, lui fa hard rock puro, non shred metal.. Una cosa sicura è che spacca parecchio lo scolaretto!

    Poi, sono pareri :B):
     
    Top
    .
147 replies since 7/1/2005, 02:00   2684 views
  Share  
.