Faith No More

the gentle art of making gods

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    When all is said and done there's no love lost
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,371
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Needle @ 29/1/2006, 14:00)
    Non conosco bene la band...solo qualche song...Quale disco mi consigliate di prendere per iniziare????

    Epic, Angel Dust e King For A Day wub.gif
     
    Top
    .
  2. John the Fisherman [mdm]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the_emperor @ 29/1/2006, 14:07)

    Epic

    il cd si chiama "the real thing" wink.gif
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_emperor @ 29/1/2006, 14:07)
    CITAZIONE (Needle @ 29/1/2006, 14:00)
    Non conosco bene la band...solo qualche song...Quale disco mi consigliate di prendere per iniziare????

    Epic, Angel Dust e King For A Day wub.gif

    Epic è il primo singolo dei fnm con Mike patton alla Voce.

    Cosa ti consiglio per iniziare? Eh per me tutti sono meravigliosi, e sarei troppo di parte.


    I primi due dischi:

    We care a lot e "introduce yourself, rispettivamente 1985 e 1987, vedono una band di funky metal, che ama il metal thrash però non disdegna la fusione con più generi: siamo agli albori del crossover. Il problema è che le idee ci sono, la tecnica e la capacità non mancano, buona volontà ne hanno i nostri..però c'è una piccola pecca.
    Chuck Mosley. Il vecchio cantante dei faith no more. Due piccolissimi problemi: è un alcolizzato cronico ( un pò come Paul Di Anno negli iron maiden- lo cacciarono perchè stufi della sua ubriachezza molesta durante i live ) e poi come cantante era una mezza pippa. Difatti molte parti erano coperte dagli sturmenti o dai cori, proprio per ovviare a questa mancanza. Ed un cantante che non riesce a chiuderti un album, è inutile.

    Non mancano canzoni valide come " We care a lot", (che poi verrà reinserita in Introduce Yourslef, proprio per sottolineare la pochezza obbiettiva del primo dsico), "Anne's song" e la title track.



    Con patton alla voce diventano uno dei gruppi di riferimento derlla scena crossover degli anni '90. Durante la loro carriera (dal 1985 al 1997) si vedranno cambi di formazione importanti. SDoprattutto per quanto riguarda i chitarristi. Cambi che si riflettono parecchio anche sul sound del gruppo. mentre nei primi due (The real thing e Angel dust) lo stile funky metal che li aveva caratterizzati si sente forte e chiaro, a partire da King for a day (1995), questo inizia a mancare e viene sotituito da un elcettismo senza pari. Forse questorappresenta il vero spirito dei FNM. La possibilità di cmabiare stile i per ben 14 volt eall' interno del disco, un camaleontismo straordinaio: dal metal in stile System, alla canzone quasi lounge e sensualissima di "evidence", al pezzo in cui si mischia hard rock e gospel, ai pezzi funky, a quelli in lingua portoghese, a quelli più jazz e crossover. Questa era una piccola sintesi del cammino dei Fnm.

    ora ti analizzo in due righe gli album.


    user posted image
    The real thing (1988)

    Straortdinar9io, con questo hanno fatto il botto. Il basso ha delle linee fantastiche, slappato come farebbe il buon les Claypool - ma in maniera più attenta. ottime le prove canore di Mike Patton, streordinarie alcune tracce. Fenomenale, inizia pure con questo. E' il crossover per eccellenza. Tra le chicche ci sono la cover di "War pigs" dei Black sabbth, e la stupenda strumentale "Woodkpeckers from mars", dai caratteri oreintaleggianti.
    Due canzoni su tutte:
    Zombie eaters
    Epic (metal + rap in un connubbio perfetto)


    user posted image
    Angel dust (1992)
    Questa da molti è considerato il miglior disco. E' un esperienza ottima. Trovi il crossover funky di TRT, mischiato con pezzi di tastiera sofisticati ed una pazzia che risente dell' influsso dei Mr Bungle. Bellissimo, però ci vuole un pò di tempo per apprezzarlo a pieno.
    Due pezzi: be aggressive
    Midlife crises

    user posted image
    King for a day...fool for a lifetime (1995)
    E' il disco che definitivamente consacra Miek patton nell' olimpo del rock. Questo lavoro contiene 14 tracce che mettono in evidenza la capcità di mike di variare. E' un disco molto maturo, che risente del cambio alla chitarra (fuori Jim Martin, dentro trey spruance dei Mr bungle - ma solo epr le registrazioni in studio), quindi si perde parte del ritmo funky e heavy metal, ma si conquista una maturità sorprendente, sotto molti aspetti. E' personalmente il mio disco preferito in assoluto. Anche questo è ottimo per iniziare, però così non capiresti benissimo i cambi di stile.
    Due canzoni su tutte:
    The gentle art of making enemies
    Digging the grave


    user posted image
    Album of the year (1997)

    Il canto del Cigno del gruppo. però, cazzo che chiusura. personalmente è un ottimo disco, stranamente bistrattato dalla critica. Jon Hudson, il nuovo chitarrista, fa cose veramente rispettabili e non umilia per niente il nome del gruppo. Forse il disco più maturo, probabilmente perchè ormai sapevano si sarebbero sciolti, ed hanno voluto affidarci un ricordo prezioso. Anche qui lo stile istrionico la fa da padrone. Da canzoni triphop lounge come "stripsearch", ai solito pezzi crossover come " Got the feeling" o "collision", ad un traccia come "ashes to ashes" che mett ein risalto la potenza di patton.
    due canzoni:
    ashes to ashes
    last cup of sorrow.








    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  4. lo sbudellatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "the real thing" e "angel dust" sono due capolavori. i faith no more sono stati una band che ha fatto scuola. perchè non pubblicano una raccolta di rarità (c'è tanta belle roba tra b-dides, remix e cover) e un live?. quando si sono sciolti ho quasi pianto...



    è curioso come canti patton nell'album " the real thing", sembra quasi imitare il suo predecessore...imposizione da parte della band visto il successo del singolo "we care a lot"?.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Beh, a dirti la verità esistono.


    Esistono ben due live.
    "Live at Brixtone academy" ( e dovresti trovarlo forse pure in dvd)
    Live in portugal, l' ultimo concerto della band (1997)


    tra le racoclta di b-sides e singoli ci sono:


    Songs to make love to (contententi: easy, das schutzenfest, midnight cowboy, Let's Lynch the lord)
    A small vicotory ( con malpractice e ben 6 versioni di ASV)
    Ricochet (ricochet, spanish' s eyes, i WANNA FUCK MYSELF)
    I started a Joke ( I started a joke, theme from midnight cowby, the world is yours)
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  6. mister sarcastic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io consiglio assolutamente i primi 2 album!
    (con Patton intendo dire)

    In Angel Dust c'è la magnifica Mid life crisis, che è la mia preferita dei FNM
     
    Top
    .
  7. lo sbudellatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgabrioz @ 29/1/2006, 15:04)
    Beh, a dirti la verità esistono.


    Esistono ben due live.
    "Live at Brixtone academy" ( e dovresti trovarlo forse pure in dvd)
    Live in portugal, l' ultimo concerto della band (1997)


    tra le racoclta di b-sides e singoli ci sono:


    Songs to make love to (contententi: easy, das schutzenfest, midnight cowboy, Let's Lynch the lord)
    A small vicotory ( con malpractice e ben 6 versioni di ASV)
    Ricochet (ricochet, spanish' s eyes, i WANNA FUCK MYSELF)
    I started a Joke ( I started a joke, theme from midnight cowby, the world is yours)

    è vero, c'è "Live at Brixtone academy" (ce l'ho anche in cd), però è praticamente tutto incentrato su "the real thing", sarebbe bello avere qualcosa degli album sucessivi.
    Live in portugal è un bootleg e non ho mai avuto modo di ascoltarlo...sai la scaletta?.
     
    Top
    .
  8. John the Fisherman [mdm]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lo sbudellatore @ 29/1/2006, 14:57)
    perchè non pubblicano una raccolta di rarità (c'è tanta belle roba tra b-dides, remix e cover) e un live?. quando si sono sciolti ho quasi pianto...

    perchè ora patton è occupato a fare mille cose nuove... non ha tempo per raschiare il barile.
    non può togliere tempo a cose meravigliose come lo split dei fantomas coi melt banana [ ( ph34r.gif )]



    a parte questo dico solo che i FNM sono tra i miei gruppi preferiti sin da quando avevo 15 anni... ricordo che da piccolo, non so dove, non so come, ebbi modo di vedere il video di "Epic" in tv... non sapevo che band fosse... solo un bel po di tempo dopo, iniziai ad ascoltare seriamente musica... ed ebbi tra le mani "album of the year", fu amore al primo ascolto, e tutt'ora ho uno speciale legame con quest'album...sottovalutatissimo.
    poi ho iniziato a scoprire i vecchi lavori dei FNM, finchè un giorno, 5 anni fa, non scopro che quella canzone del video era "Epic". fu una rivelazione. e l'inizio di un lungo amore...

    procuratevi tutti i lavori dei FNM, a scatola chiusa.
    sono molto meglio di quanto immaginiate.
    lasciate stare Onda Rock. l'esperienza fatevela coi vostri ascolti. i cd devono essere vissuti. solo così non li dimenticherete mai.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Mi manca qualche traccia, roba presa dai primi due album. Comunque:

    Ashes to ashes
    evidence
    easy
    introduce yourself
    gentle art of making enemies
    last cup of sorrow
    ice ice baby
    king for a day



    MrBungle82 conosce l' intera scaletta...
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  10. lo sbudellatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgabrioz @ 29/1/2006, 15:16)
    Mi manca qualche traccia, roba presa dai primi due album. Comunque:

    Ashes to ashes
    evidence
    easy
    introduce yourself
    gentle art of making enemies
    last cup of sorrow
    ice ice baby
    king for a day



    MrBungle82 conosce l' intera scaletta...

    ice ice baby: vanilla ice?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    allora, sono due cd il live in Portogallo:

    DISCO 1:

    1). "Midnight Cowboy" (John Barry)
    2). Collision
    3). Midlife Crisis
    4). Naked In Front Of The Computer
    5). Ashes To Ashes
    6). Evidence
    7). Easy
    8). Introduce Yourself
    9). The Gentle Art Of Making Enemies
    10). Last Cup Of Sorrow
    11). "Ice Ice Baby" (Vanilla Ice)
    12). Land Of Sunshine
    13). King For A Day
    14). We Care A Lot
    15). Epic

    DISCo 2:

    1). Just A Man
    2). "This Guy's In Love With You" (Burt Bacharach)
    3). Get Out
    4). Stripsearch
    5). "Highway Star" (Deep Purple)
    6). As The Worm Turns 1

    qualità così e così.

    Se volete bootleg decenti a livello di qualità audio, vi consiglio:

    06/10/1997 - San Francisco
    20/08/1997 - Tel Aviv
    27/08/1997 - Rotterdam
    17/12/1992 - Milano



    CITAZIONE (lo sbudellatore @ 29/1/2006, 15:00)
    è curioso come canti patton nell'album " the real thing", sembra quasi imitare il suo predecessore...imposizione da parte della band visto il successo del singolo "we care a lot"?.

    è vero. Come disse Fraz su un altro forum tempo fa, la voce è troppo "gnè gnè" su questo disco... tongue.gif
    non so dirti però se è stata un'imposizione del gruppo.... sentendo le demo dei Mr. Bungle di quegli anni, Mike aveva anche lì quel tono (ricordiamoci che aveva 21 anni... la voce cambia parecchio durante la crescita) ma effettivamente era meno accentuato... forse però è per la differenza stilistica dei pezzi tra le due band...
    WWW
     
    Top
    .
  12. lo sbudellatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque mi confermi che live in portogallo è un bootleg?.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    When all is said and done there's no love lost
    47474747474747

    Group
    Member
    Posts
    17,371
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John the Fisherman [mdm] @ 29/1/2006, 14:55)
    CITAZIONE (the_emperor @ 29/1/2006, 14:07)

    Epic

    il cd si chiama "the real thing" wink.gif

    ups, mea culpa sad.gif

    la mia canzone preferita è Evidence wub.gif
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lo sbudellatore @ 29/1/2006, 16:07)
    comunque mi confermi che live in portogallo è un bootleg?.

    si si wink.gif
    WWW
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    in 3 giorni avrò ascoltato duecento volte the real thing
    adesso mi preparo a sentire angel dust

    cmq bellissimo the real thing...
     
    Top
    .
780 replies since 2/2/2005, 23:33   10160 views
  Share  
.