-
..
-
#findtheway.
User deleted
Video
e
Video
la prima mi fa quasi sognare, la seconda più profonda. -
.Stereogum fa una lista delle "30 Essential Post-Rock Songs", che ne pensate? Nell'articolo ci sono anche i link dei pezzi: www.stereogum.com/1711293/30-essent...imate-playlist/
Mi sarei aspettato almeno uno tra StereoLab, June of 44 e 65DOS ma sarebbe stata forse una lista troppo scontata. Invece questa la apprezzo perché oltre a mette dei must intramontabili (Tortoise, Grails, Explosions, etc etc), mette anche gruppi che non conoscevo e rende chiaro quanto il post rock sia una convenzione musicale e non certamente un genere.. -
.Stereogum fa una lista delle "30 Essential Post-Rock Songs", che ne pensate? Nell'articolo ci sono anche i link dei pezzi: www.stereogum.com/1711293/30-essent...imate-playlist/
Mi sarei aspettato almeno uno tra StereoLab, June of 44 e 65DOS ma sarebbe stata forse una lista troppo scontata. Invece questa la apprezzo perché oltre a mette dei must intramontabili (Tortoise, Grails, Explosions, etc etc), mette anche gruppi che non conoscevo e rende chiaro quanto il post rock sia una convenzione musicale e non certamente un genere.
Beh l'autore ha proprio detto di aver prediletto il lato più "contemplative" del genere e in generale di essere andato a gusto personale evitando nomi ovvi [mancano proprio i Bark Psychosis ]
E a proposito della definizione di Reynolds, essa è ovviamente associata al post rock ma imho finisce per identificare anche gruppi che con un concetto "standard" del genere alla fine c'entrano poco, come appunto gli Stereolab, credo gli unici in quegli anni a ripescare sushine pop, exotica, space age music e frattaglie sixties assortite [o almeno ad averle riprese tutte insieme e nel modo loro]... praticamente la chillwave degli anni '90. -
.Mi sarei aspettato almeno uno tra StereoLab, June of 44 e 65DOS ma sarebbe stata forse una lista troppo scontata. Invece questa la apprezzo perché oltre a mette dei must intramontabili (Tortoise, Grails, Explosions, etc etc), mette anche gruppi che non conoscevo e rende chiaro quanto il post rock sia una convenzione musicale e non certamente un genere.
Beh l'autore ha proprio detto di aver prediletto il lato più "contemplative" del genere e in generale di essere andato a gusto personale evitando nomi ovvi [mancano proprio i Bark Psychosis ]
E a proposito della definizione di Reynolds, essa è ovviamente associata al post rock ma imho finisce per identificare anche gruppi che con un concetto "standard" del genere alla fine c'entrano poco, come appunto gli Stereolab, credo gli unici in quegli anni a ripescare sushine pop, exotica, space age music e frattaglie sixties assortite [o almeno ad averle riprese tutte insieme e nel modo loro]... praticamente la chillwave degli anni '90
Ma perché questo disco venne riportato in un testo monografico sul genere (analizza il percorso fermandosi ai primi anni del XXI secolo), dichiarando proprio il fatto che i confini del post rock siano una forzatura teorica e non esista un genere in quanto tale. Sicuramente innegabile l'esistenza di filoni all'interno del genere, come il post rock chitarristico ed atmosferico di Caspian, God is an astronaut, Explosions in the sky, ma non esiste un post rock in quanto genere dai contorni musicali perfettamente segnati. E si basava più sul concetto di post-rock in quanto oltre-rock, una musica di rottura con le convenzioni ma slegato da alcun intento sociale o sociologico. A differenza del crossover o del nu metal, attraversa i generi ma pesca da tante sfumature. Come fecero gli stereolab, gli slint, gli arab strap, i Silver Mount Zion tuamammaincarriola Orchestra, i bark psychosis e chiunque sia accostato al post rock. Spesso fu un'etichetta di comodo, quando non si aveva voglia di individuare con precisione uno o due generi.. -
.Beh l'autore ha proprio detto di aver prediletto il lato più "contemplative" del genere e in generale di essere andato a gusto personale evitando nomi ovvi [mancano proprio i Bark Psychosis ]
E a proposito della definizione di Reynolds, essa è ovviamente associata al post rock ma imho finisce per identificare anche gruppi che con un concetto "standard" del genere alla fine c'entrano poco, come appunto gli Stereolab, credo gli unici in quegli anni a ripescare sushine pop, exotica, space age music e frattaglie sixties assortite [o almeno ad averle riprese tutte insieme e nel modo loro]... praticamente la chillwave degli anni '90
Ma perché questo disco venne riportato in un testo monografico sul genere (analizza il percorso fermandosi ai primi anni del XXI secolo), dichiarando proprio il fatto che i confini del post rock siano una forzatura teorica e non esista un genere in quanto tale. Sicuramente innegabile l'esistenza di filoni all'interno del genere, come il post rock chitarristico ed atmosferico di Caspian, God is an astronaut, Explosions in the sky, ma non esiste un post rock in quanto genere dai contorni musicali perfettamente segnati. E si basava più sul concetto di post-rock in quanto oltre-rock, una musica di rottura con le convenzioni ma slegato da alcun intento sociale o sociologico. A differenza del crossover o del nu metal, attraversa i generi ma pesca da tante sfumature. Come fecero gli stereolab, gli slint, gli arab strap, i Silver Mount Zion tuamammaincarriola Orchestra, i bark psychosis e chiunque sia accostato al post rock. Spesso fu un'etichetta di comodo, quando non si aveva voglia di individuare con precisione uno o due generi.
Ma ti riferisci ad Hex?
E non ho capito il confronto col nu metal! O meglio, dici a differenza quando imho al netto delle ovvie differenze musicali, sono due mondi che hanno avuto in comune quello di essere composti da gruppi accostati spesso e volentieri più per il fatto di essere contemporanei che altro [pensa a i classici post rock da un lato e ai vari Deftones, Korn, SOAD o Limp Bizkit]. In generale comunque credo che spesso i pionieri di un genere siano anche quelli che definiscono i vari approcci alla materia, ai quaii poi spesso si possono ricondurre le varie seconde leve/onde di followers [che detta così sembra una cosa dispregiativa quando imho non lo è assolutamente]. -
.Ma perché questo disco venne riportato in un testo monografico sul genere (analizza il percorso fermandosi ai primi anni del XXI secolo), dichiarando proprio il fatto che i confini del post rock siano una forzatura teorica e non esista un genere in quanto tale. Sicuramente innegabile l'esistenza di filoni all'interno del genere, come il post rock chitarristico ed atmosferico di Caspian, God is an astronaut, Explosions in the sky, ma non esiste un post rock in quanto genere dai contorni musicali perfettamente segnati. E si basava più sul concetto di post-rock in quanto oltre-rock, una musica di rottura con le convenzioni ma slegato da alcun intento sociale o sociologico. A differenza del crossover o del nu metal, attraversa i generi ma pesca da tante sfumature. Come fecero gli stereolab, gli slint, gli arab strap, i Silver Mount Zion tuamammaincarriola Orchestra, i bark psychosis e chiunque sia accostato al post rock. Spesso fu un'etichetta di comodo, quando non si aveva voglia di individuare con precisione uno o due generi.
Ma ti riferisci ad Hex?
E non ho capito il confronto col nu metal! O meglio, dici a differenza quando imho al netto delle ovvie differenze musicali, sono due mondi che hanno avuto in comune quello di essere composti da gruppi accostati spesso e volentieri più per il fatto di essere contemporanei che altro [pensa a i classici post rock da un lato e ai vari Deftones, Korn, SOAD o Limp Bizkit]. In generale comunque credo che spesso i pionieri di un genere siano anche quelli che definiscono i vari approcci alla materia, ai quaii poi spesso si possono ricondurre le varie seconde leve/onde di followers [che detta così sembra una cosa dispregiativa quando imho non lo è assolutamente]
No, credo che in quell'intervento mi riferissi ad un lavoro degli stereolab che gli autori del testo inserirono nel movimento post rock.
Riguardo al nu metal e crossover mi spiego meglio. Non era certo un paragone tra i due generi che sono distanti tra loro e difficilmente paragonabili. Dicevo, in realtà, che crossover e nu metal nascono dalla commistione di generi e sonorità ma comunque tra i gruppi appartenenti ai vari filoni (red hot chili peppers, faith no more, fishbone, living color, etc da una parte; korn, limp bizkit, mudvayne, slipknot etc dall'altra), esistono degli elementi sonori che permettono di accorparli in un genere. Per il post rock il discorso è in parte vero, perché nasce dal desiderio di scavalcare i generi ed avvicinarli tra loro ma, allo stesso tempo, non possiamo dire che esista una definizione precisa del genere perchè, volenti o nolenti, non esiste il post rock come genere musicale ma solo come convenzione critica. Diciamo che sotto alcuni aspetti si avvicina al movimento Grunge.
I pionieri del genere sono quelli che osano, destrutturano, creano e che solo a distanza di tempo la loro lezione viene premiata da altri musicisti che vogliono suonare quel tipo di musica.. -
.
Ho ascoltato “The further still” (2018) dei Coastlands, band post rock di Portland, Oregon. Bello anche se avrete quella famosa sensazione di aver già riascoltato queste soluzioni mille altre volte.
In ogni caso, se vi va di ascoltarlo e/o siete fan del genere, è su bandcamp assieme a tanta altra roba che hanno fatto uscire in precedenza: https://coastlands.bandcamp.com/. -
.
Le classifiche valgono per quel che valgono e anche questa potrebbe essere fonte di parecchi malumori, ma c'è dentro roba bella (ma c'è anche tanta roba che è stata lasciata fuori):
www.treblezine.com/50-best-post-rock-albums/. -
.Le classifiche valgono per quel che valgono e anche questa potrebbe essere fonte di parecchi malumori, ma c'è dentro roba bella (ma c'è anche tanta roba che è stata lasciata fuori):
www.treblezine.com/50-best-post-rock-albums/
oh, nice! cercavo proprio qualcosa di simile di recente... io non so più come trovare nuova musica. -
.Le classifiche valgono per quel che valgono e anche questa potrebbe essere fonte di parecchi malumori, ma c'è dentro roba bella (ma c'è anche tanta roba che è stata lasciata fuori):
www.treblezine.com/50-best-post-rock-albums/
oh, nice! cercavo proprio qualcosa di simile di recente... io non so più come trovare nuova musica
Lo so che questo non è il topic adatto, ma recentemente ho scoperto una band molto carina, ovvero gli Yard Act (magari dopo ci apro anche un topic). Se ti piacciono i Fontaines dc probabilmente ti piaceranno anche loro. -
.oh, nice! cercavo proprio qualcosa di simile di recente... io non so più come trovare nuova musica
Lo so che questo non è il topic adatto, ma recentemente ho scoperto una band molto carina, ovvero gli Yard Act (magari dopo ci apro anche un topic). Se ti piacciono i Fontaines dc probabilmente ti piaceranno anche loro
Totalmente off topic. -
.
Infatti ho scritto "so che questo non è il topic adatto". Ho detto quella cosa solo perché ho visto che Pol non sapeva che cosa ascoltare e quindi gli ho consigliato una band e basta. -
.
Se sai che non è il topic adatto, evita di scrivere a vanvera. Grazie. .