“UNDERGROUND ATTACK” – R&D COMPILATION VOL. 2

Finalmente disponibile!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stupor Mundi
    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    10,342
    Reputation
    +1,085

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seba. @ 24/3/2009, 19:16)
    CITAZIONE (=KG= @ 24/3/2009, 17:17)
    Ciò detto, come te il blocco hard/stoner faccio fatica a mandarlo giù, non perchè i gruppi non siano bravi (ad esempio la canzone dei Lleroy mi sembra fighissima)

    se partiamo dal presupposto che il pezzo dei Lleroy è stoner allora per forza può sembrare una compilation con tanto stoner, perchè basta che si attacchi una distorsione per entrare il quel genere...

    Sìsì, quello è il massimo livello di stoner che le mie orecchie possono reggere in una canzone :D

    Per il resto quoto questo discorso.
    CITAZIONE
    E poi perchè fra chi ha fatto le scelte evidentemente piace, e questa è inanzittutto la compilation del forum Rock e Dintorni, prima che una panoramica del rock italiano 8che sarebbe impossibile da fare)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    Partiamo col fatto che non è assolutamente vero che l'impronta stoner sia la più marcata, perchè sono appena uscito dai lavori per il Volume III della Desert Sound di Perkele, dove su 90 brani inviati ne dovevi scegliere 18. E ti posso dire che quella è a impronta stoner, non la nostra.


    Gli Zippo oramai hanno abbandonato l'ottica prettamente stoner e ci sono tantissime influenze, in quel disco, da surclassare altre bands monocorde. Gli unici gruppi stoner puri sono due o tre: ThreeEyes Left, Stoner Kebab e Lleroy (forse, ma di quest'ultimi non siate così sicuri perchè mischiano molto più dei penultimi citati). Godwatt redemption, come diceva Seba, sono stoner-doom e sludge (alla down-corrosion, se vogliamo).
    Abbiamo un'ondata che si innesta tra i funky, il crossover old-school (er badate che c'è differenza con il new metal), free jazz, la musica sperimentale e le influenze fortissime di Mr Bungle: Chemical Marriage, Oink!, Berna Park Hotel.
    Abbiamo dei gruppi che sono una via di mezzo tra il crossover, metal e atmosfere più oscure e dilatate, come i Into My Plastic Bones.
    Abbiamo i Monsterpussy che strizzano l'occhio all'indie alternativo di Afterhours e Verdena, con i più qualche frangente più classico e ricercato (gli innesti di violino), ma senza rinunciare ad una sonorità maggiormente dura.
    Abbiamo il post rock ragionato dei Neil On Impression e quello più noise dei Venezia.
    Abbiamo cachi bellissimi, arancie uoscinton da mangiare e da spremuta, il metal tra il thrash e il grunge dei Thin Wire Unlaced.
    Abbiamo l'hardcore e il post di Daphne e Attic.
    Abbiamo gli eccezionali Deportivo, che mischiano di tutto in maniera strepitosa.


    Mi pare che sia alquanto avventato parlare di omogeneità e hard-stoner. Non metto in dubbio che questa compilation sia molto più dura e massiccia della prima, ma è anche vero che la prima aveva i suoi gruppi stoner e simili (Cloud Nine, Atomic Dog, So Long Cock Name), ma non aveva gruppi post rock, screamo o funk.


    CITAZIONE
    e allora mi chiedo se veramente c'è la voglia di creare una compilation sui veri gruppi che si sbattono per farsi notare nel panorama italiano.

    Questo significherebbe che i gruppi della compilation non si sbatterebbero abbastanza? Questi gruppi hanno inciso belle canzoni, godibilissime, orecchiabili e che dimostrano due cose:
    1) l'Italia è piena di talenti
    2) Non siamo secondi a nessuno, visto che abbiamo ottimi innesti in ogni campo.


    Se avessimo potuto fare un doppio cd, come era l'intenzione iniziale, avremmo potuto mettere anche qualcuno che fa noise, un altro che suona punk, uno rock n'roll, un gruppo ska, reggae e via dicendo.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L' Samurajo @ 24/3/2009, 16:57)
    perchè purtroppo sono fuori dall'underground da un paio d'anni.. e sarei stato fin troppo poco d'aiuto.. mi sarebbe davvero piaciuto se avessi avuto i nomi da proporre.. e poi in sto periodo non sono molto affidabile..

    Guarda ti becchi pure una tiratina di orecchie anche da me, perchè se l'ho fatto io di consigliare qualche gruppo emergente italiano (in realtà ho scazzato, ma non ditelo in giro) potevi farlo anche te, visto che io sulla musica italiana sono rimasto a Jovanotti quando cantava "no vasco no vasco io non ci casco..." :sediata:

    Siamo stati molto democratici in effetti. :) Beh di questi tempi male non fa, però è un lavoro che richiede tempo e ogni passaggio (e ce ne sono stati tanti, dal tipo di compilation che si voleva fare fino ai ringraziamenti sulla copertina) veniva sottoposto a votazione, che tradotto in pratica fanno sempre un paio di giorni in stand-by. Magari per quest'anno possiamo appunto suddividerci in gruppi o genere e poi si mette a discussione il tutto. Ma c'è sempre tempo per pensarci, per ora abbiamo un pò di materiale da ascoltare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seba. @ 24/3/2009, 19:16)
    E poi perchè fra chi ha fatto le scelte evidentemente piace, e questa è inanzittutto la compilation del forum Rock e Dintorni, prima che una panoramica del rock italiano 8che sarebbe impossibile da fare)

    Ecco, è questo il punto. Fare una compilation che rappresenti TUTTO il panorama rock italiano mi pare tanto impossibile quanto presuntuoso.
    Questa è la compilation di Rock e Dintorni, una compilation che riflette, per forza di cose, il gusto degli utenti... Lo sappiamo tutti che qui dentro generi come lo stoner, il postcore e il crossover tirano parecchio e quindi è normale che ciò si rifletta nella compilation, ed è giusto così.
    WWW
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBungle82 @ 24/3/2009, 20:24)
    CITAZIONE (Seba. @ 24/3/2009, 19:16)
    E poi perchè fra chi ha fatto le scelte evidentemente piace, e questa è inanzittutto la compilation del forum Rock e Dintorni, prima che una panoramica del rock italiano 8che sarebbe impossibile da fare)

    Ecco, è questo il punto. Fare una compilation che rappresenti TUTTO il panorama rock italiano mi pare tanto impossibile quanto presuntuoso.
    Questa è la compilation di Rock e Dintorni, una compilation che riflette, per forza di cose, il gusto degli utenti... Lo sappiamo tutti che qui dentro generi come lo stoner, il postcore e il crossover tirano parecchio e quindi è normale che ciò si rifletta nella compilation, ed è giusto così.

    Quoto Ema.
     
    Top
    .
  6. drukqs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i chemical marriage? ma ma ma ma..... :roftl:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Ah poi ovviamente possiamo parlare anche dei gruppi un questione e delle relative song. Tipo che ne so della serie "ma quanto sono soundgardiani i Thin Wire Unlaced!!!"
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciarpi @ 24/3/2009, 21:00)
    Ah poi ovviamente possiamo parlare anche dei gruppi un questione e delle relative song. Tipo che ne so della serie "ma quanto sono soundgardiani i Thin Wire Unlaced!!!"

    Io ho scritto appositamente grunge, ma intendevo soprattutto i Soundgarden.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    riascoltata ancora, ottima davvero :corna:


    (ma io sono stoner, mi deve piacere per forza :giggle: )
    WWW
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    i miei pezzi preferiti sono quelli di Lleroy e Into My Plastic Bones :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    Una curiosità, qualcuno ha scaricato da megaupload?

    Perché per ora mi risultano tutti i download da rapid mentre nemmeno uno da megaupload.... ho paura che il contatore di megaupload non funzioni a dovere....
    WWW
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poffàre
    47474747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    30,749
    Reputation
    +2,023
    Location
    BO

    Status
    Offline
    io da megaupload, sono sicuro al 100% perchè da rapidshare stavo scaricando programmi sha....em.. freeware :D
    WWW
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sgabrioz @ 24/3/2009, 21:17)
    CITAZIONE (Sciarpi @ 24/3/2009, 21:00)
    Ah poi ovviamente possiamo parlare anche dei gruppi un questione e delle relative song. Tipo che ne so della serie "ma quanto sono soundgardiani i Thin Wire Unlaced!!!"

    Io ho scritto appositamente grunge, ma intendevo soprattutto i Soundgarden.

    Infatti prima ho controllato cosa avevi scritto, non volevo spararla grossa :)
     
    Top
    .
  14. L' Samurajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Al Corgan @ 24/3/2009, 21:22)
    (ma io sono stoner, mi deve piacere per forza :giggle: )

    ah beh, questo mi sembra un ragionamento maturo di rispondere alle mie polemiche..

    premetto che la frase che avete sottolineato tutti è stata fraintesa.. non volevo assolutamente dire nulla di male ai gruppi all'interno della compilation, anzi gli zippo li stimo tantissimo, dave è una persona simpaticissima e si vede che si sbatte per il gruppo (senza togliere niente agli altri, sergente, etc..) anzi, come ho già detto in altri topic aperti da me (ma sicuramente non ci avete fatto caso) quelli che riescono più nel panorama internazionale sono quelli che svpporto di più! però mettiamo anche l'esempio di un gruppo che decide il cantato in lingua madre, chiaramente è più difficile per loro confrontarsi con un panorama internazionale, a parer mio avrebbero più bisogno di compilation del genere..
    con il fatto dell'etichettatura stoner, è stata una mia generalizzazione, ma perchè sono negato nelle catalogazioni, quindi non ho voluto soffermarmi su questo.. diciamo che all'inizio della compilation l'impronta è sicuramente heavy, facendo scoraggiare (io in primis) l'ascoltatore più melodico o sdolcinato.. e basta, chiaro che avete scelto democraticamente e non vengo certo a discutere sui vostri gusti personali..



    CITAZIONE (Alphadj @ 24/3/2009, 18:47)
    Vabbè ma che è, solo perchè non ti piacciono adesso questi sono dei raccomandati? :D

    ma cosa c'entra.. fossero stati raccomandati non credo che avrebbero scelto una compilation a scopo divulgativo senza scopi di lucro! eh!


    per patri e sciarpa, magari per la prossima potrei proporre gruppi.. ma per adesso non mi sento preparato per l'interrogazione :lol:


    CITAZIONE
    Se avessimo potuto fare un doppio cd, come era l'intenzione iniziale, avremmo potuto mettere anche qualcuno che fa noise, un altro che suona punk, uno rock n'roll, un gruppo ska, reggae e via dicendo.

    e ma qui si tralascia giustappunto il genere alla quale sarei più indicato! :lol:

    infine, io ho detto solamente la mia sulla compilation che avete creato, non sapevo della scelta democratica e dei vostri gusti personali, ma da un occhio estraneo potrebbe sembrare la compilation di un forum incentrato su sonorità pesanti che non lascia spazio a espressioni più "calme"..

    amen..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L' Samurajo @ 24/3/2009, 22:40)
    infine, io ho detto solamente la mia sulla compilation che avete creato, non sapevo della scelta democratica e dei vostri gusti personali, ma da un occhio estraneo potrebbe sembrare la compilation di un forum incentrato su sonorità pesanti che non lascia spazio a espressioni più "calme"..

    Fu il primo punto di discussione. All'inizio era molto peggio, devi vedere che gruppi c'erano! Matti da legare. Scherzi a parte, all'inizio si ha un piglio deciso dai, ma insomma, la parte centrale la bilancia bene. Fai conto che poi c'han dato buca gli Ashram, quello si che era un pezzone "melodico e sdolcinato", peccato...
     
    Top
    .
88 replies since 24/3/2009, 10:14   11343 views
  Share  
.