Breach

Slowmotion Post-Hardcore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    breach-band-81ca38b8-aefa-402a-bd74-9c153815a03-resize-750

    Lulea, Nord della Svezia. 1993. I Superdong si dividono in due band: la prima dal suono leggero e tinto di hardcore ovvero i Fireside, l'altra invece, soffocante, introspettiva e dannata, destinata a ben altro successo: i BREACH.
    Gli svedesi sono tra i porta-bandiera dell hardcore involuto europeo, che vede nei connazionali Cult oF Luna, il faro di un movimento che rischia di insediare il predominio delle band statunitensi.
    Alfieri di un sound che pesca a piene mani dalle vibrazioni più oscure di Converge e Coalesce, arrivando a lambire lidi apocalittici cari a ban come Neurosis ed Helmet, soprattutto in Kollapse, dove rallentano i ritrmi, non tralasciando fraseggi acustici cupi come la pece che hanno fatto la fortuna dei Sonic Youth, grande è infatti l'influenza del noise-rock, che li rende terremotanti.
    Una band sottovalutata dai più, proprio per la sua proposta ostica, ma di pregevole fattura che è stata capace di partorire tre autentici capolavori come:

    It's Me God (1997)
    itsmegod

    Venom (1999)
    B00004R7MU.01.MZZZZZZZ

    Kollapse (2001)
    breach-kollapse_0

    Line-up:
    -Tomas Hallborn : vocals
    -Anders Ekstrom : guitar
    -Erik Carlsson : guitar
    -Kristian Andersson : bass
    -Janne Wersterberg drums

    Discografia:
    1994 - Outlines (Ep)
    1995 - Friction
    1997 - It's Me God
    2000 - Venom
    2002 - Godbox (Ep)
    2001 - Kollapse

    Edited by Felson - 29/6/2020, 18:37
     
    Top
    .
  2. Eclipze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kollapse è un capolavoro.
     
    Top
    .
  3. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eclipze @ 26/1/2007, 20:15)
    Kollapse è un capolavoro.

    Ti inseguo :D ...Vero, Kollapse è un capolavoro, ma preferisco Venom, angosciante come pochi...
     
    Top
    .
  4. Eclipze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho solo Kollapse :ph34r: , ma leggo ovunque che Venom e It's me God (che hai citato anche te) sono anch'essi bellissimi. Per cui me li procurerò sicuramente :up:

     
    Top
    .
  5. Drukqs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io conosco solo kollapse.

    discone
     
    Top
    .
  6. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia cosa è It's Me God :inchino: :inchino: :inchino:
    Il blocco centrale Painted Face-Clot-Centre-Replenish the empty (che è un vortice pazzesco) è distruttivo :yeah:
    Da tanto che non lo sentivo, sicuramente l'album con più furia noise-rock, basso impressionante, chitarre dialaniate come la voce di Tomas.
    E poi gli otto minuti di Presume The Forgotten, visionaria come poche :inchino:
     
    Top
    .
  7. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringraziando il NeuroPrison da dove ho letto la notizia:

    CITAZIONE
    da luger.se:

    ""Yes! This is the truth, the one thing no one thought ever could happen again.
    After years of emptiness, lack of contact with each other, different music projects,
    Sense of loss, relief of burden,
    Frustration that it was no more,
    All members got together on Tomas wedding early July, and sat down and had a chance to talk. This night of emotions, laughter, tears, hugs and kisses
    ended up in one song live on stage together..
    We all felt we wanted to do this again, to be true to ourselves, our fans and our band.
    One more time, to pick up what poured through our fingers back then.
    A reunion, a tribute to our hearts, our fans,
    Just a kick ass show?
    Call it what you want.
    The only thing we know is that its on!
    And it’s written in blood!
    DA BREACH FOR LIFE."

    CITAZIONE
    Yeah no one cares here maybe, but the post-hardcore/noise reference Breach is playing Stockholm on the 6 of december.

    una delle più grandi band della scena pos-hardcore si riunisce. Disco. disco. disco.

    e anche



    amen :inchino:


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    32,909
    Reputation
    +2,721
    Location
    Somewhere near Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBungle82 @ 26/1/2007, 19:03)
    tranquillo, io ho già preso nota :D
    finora mi hai dato sempre consigli da paura :D

    avevo preso nota ma ancora non l'avevo messa in pratica :D ... lo faccio subito :sisi:
    WWW
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    Ma che fine han fatto questi (bravi) ragazzi?

    Volevo (ri)aprire una discussione con voi su questo gruppo, vi riporto uno stralcio di una recensione che ho letto.

    Breach - Kollapse

    Quando si parla di un certo tipo di Post Core più dilatato i nomi che di recente vediamo circolare sulle zine (cartacee e non) sono sempre gli stessi: Neurosis, Isis e Cult Of Luna; album come Panopticon (Isis), in verità, non sono poi così fondamentali ma la facilità di ascolto e la vicinanza a certi lavori più “pop” del mondo del rock pesante (Tool???) li rendono continuamente idolatrati da schiere di fan sempre più esterne al mondo del Post HC. I dischi davvero imprescindibili per il genere in questione sono altri e Kollapse dei Breach è senz’altro un lavoro fondamentale e irripetibile. Innanzitutto la data di uscita, questo disco è del 2002, quindi precedente ai vari Oceanic (Isis), Australasia (Pelican) e Salvation (Cult Of Luna), poi l’originalità compositiva: si va dagli Slint ai Neurosis, passando per i Tortoise ed il post-punk alla Joy Division, dalla quiete alla tempesta sulle ali della farfalla (che come insegna la teoria del caos) sta per scatenare una bufera dalla parte opposta del mondo. Un senso di inquietudine notturna invade tutto l’album che inizia con una traccia dal titolo già sentito “Big Strong Boss” (vi dice niente Swans????) e pian piano “k”ollassa raggomitolandosi e chiudendosi dentro fino alla splendida title-track “Kollapse”.


    Se non erro il disco è uscito nel 2001 però non mi trovo d'accordo sulle prime 3 righe. I Neurosis sono i padri del genere e quindi (per come la vedo io) sono in grado di spostare l'ago della bilancia a loro piacimento, i primi due lavori degli Isis sono due macigni che non hanno niente da invidiare ai Breach (si muovo su piano diversi, difficili confrontarli) e anche il confronto con Panopticon è sbagliato in partenza perchè li siamo già in terreno più raffinato per la band di Boston mentre nei Cult Of Luna sento un'influenza "breacciana" nell'ultimo lavoro, Eternal Kingdom. Dal "poi l'originalità compositiva" sono d'accordo con quanto scritto.

    Non sapevo dove mettere questa cosa, se qui o in "recensionissima": ho optato per la prima, visto che volevo parlare della band invece che della recensione. L'ho presa solo come spunto di partenza.

    Edited by Sciarpi - 19/2/2009, 19:36
     
    Top
    .
  10. Neurosjb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì il disco è del 2001, e proprio per quello certe atmosfere dilatate nel genere le hanno introdotto loro con Kollapse alla stessa maniera dei Neurosis. Se vogliamo parlare di importanza storica i Breach stanno molto davanti agli ISIS e idem per i Cult Of Luna. Friction è del 1994, anche se risentiva ancora molto di un certo suono "a là Unbroken". Poi vennero It's me God e Venom, e non c'è storia per nessuno. Un disco come Kollapse è ancora oggi unico nel genere, pochi ci si sono avvicinati e con risultati spesso altalenanti.

    La recensione dovrebbe essere quella baronale se non ricordo male, e mi trova d'accordo in tutto e per tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parassita
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,401
    Reputation
    +193
    Location
    Camera mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Neuros @ 19/2/2009, 19:51)
    La recensione dovrebbe essere quella baronale se non ricordo male, e mi trova d'accordo in tutto e per tutto.

    Si esatto.

    CITAZIONE (Neuros @ 19/2/2009, 19:51)
    Sì il disco è del 2001, e proprio per quello certe atmosfere dilatate nel genere le hanno introdotto loro con Kollapse alla stessa maniera dei Neurosis. Se vogliamo parlare di importanza storica i Breach stanno molto davanti agli ISIS e idem per i Cult Of Luna. Friction è del 1994, anche se risentiva ancora molto di un certo suono "a là Unbroken". Poi vennero It's me God e Venom, e non c'è storia per nessuno. Un disco come Kollapse è ancora oggi unico nel genere, pochi ci si sono avvicinati e con risultati spesso altalenanti.

    Non metto in dubbio l'importanza storica dei Breach. Grazie al disegnino di Neuros l'ho capito ancora meglio. Ammetto anche che ho solo Venom (qualcuno l'ha definito giustamente agghiacciante) e Kollapse, devo ascoltare anche quie due prima.
    Ma si sono sciolti? Non aggiornano il myspace dal 2006 :(
     
    Top
    .
  12. uovo mascherato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sciarpi @ 19/2/2009, 20:02)
    Ma si sono sciolti? Non aggiornano il myspace dal 2006 :(

    E per il mio millesimo messaggio, vi linko questa perla, concerto a Stoccolma dei Breach riformati(per l'ultimo concerto) ripreso dalla prima fila...dai Laghetto!

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esegeta
    47474747474747474747

    Group
    Administrator
    Posts
    34,192
    Reputation
    +2,887
    Location
    Nuragic Landscapes of Pirri.

    Status
    Offline
    uhhhhhhhhhhhhh bellerrimo.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uovo mascherato @ 20/7/2009, 01:45)
    CITAZIONE (Sciarpi @ 19/2/2009, 20:02)
    Ma si sono sciolti? Non aggiornano il myspace dal 2006 :(

    E per il mio millesimo messaggio, vi linko questa perla, concerto a Stoccolma dei Breach riformati(per l'ultimo concerto) ripreso dalla prima fila...dai Laghetto!

    (FILE:https://www.youtube.com/v/wTPEgSJEAvA&hl=it&fs=1&)

    :inchino: :inchino:

    grazie mille, ora me lo vedo.
     
    Top
    .
13 replies since 26/1/2007, 15:34   538 views
  Share  
.