Rites Of Spring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alphadj
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline

    image



    I Rites Of Spring nascono nel 1984 a Washington, per mano del chitarrista/cantante, nonchè principale compositore, Guy Picciotto (anche nei Fugazi). Spesso vengono considerati tra i fondatori del movimento emocore (abbreviato ai nostri giorni semplicemente in "emo"), seppure sia forse un po' azzardato definirli tali a causa innanzitutto della loro collocazione temporale (metà degli anni '80, in piena esplosione del movimento HC, a cui in parte possono essere ricondotti), ma anche per ragioni prettamente musicali: la loro musicale è troppo violenta, forse, troppo "straight-to-face", e non concede tanti spazi alla melodia.

    I Rites Of Spring sono autori, purtroppo, di un solo vero LP (s/t, 1985) e di un altro EP (All Through a Life, 1987), condensati poi in un unico disco-compilation: End On End (1991). Penso che commenterò questo, dato che è l'unico ancora reperibile.

    image


    Capolavoro assoluto per quanto concerne l'emocore e non solo, End On End rielabora l'HC esploso in quegli anni, donandogli tinte malinconiche e, appunto, "emozionali". Il lavoro dei musicisti è straordinario, non tanto per tecnica fine a sè stessa, ma oerchè riescono appunto a miscelare le varie influenze della loro crescita musicale (sentiamo echi dei Punk '77, oltre ad un certo appeal Rock e quasi Dark in alcuni frangenti, oltre ovviamente all'Hardcore di scuola L.A., ma sono debitori anche di un certo capolavoro come Zen Arcade degli Husker Du) donando però al tutto un tocco decisamente personale. Chitarre spesso atonali e quasi anti-musicali, in alcuni frangenti (proprio quelle che faranno la fortuna dei Sonic Youth); vocals strazianti, quasi a voler sottolineare il malessere quotidiano, lontano dai toni sloganistici dell'HC, che verrà poi ripreso come tema principale dalle band emo successive; sezione ritmica martellante, atta ad ipnotizzare l'ascoltatore. Se ascoltiamo i dischi usciti nel periodo (non dobbiamo prendere in considerazione come anno il 1991, bensì la metà degli anni '80 in cui sono usciti l'omonimo e l'ep), possiamo constatare l'assoluta originalità della band e la bontà della musica proposta. Un disco oscuro, sofferto, che colpisce l'ascoltatore per freschezza e spontaneità. Non sorprende che il front-man e il batterista siano poi entrati nei Fugazi: i Rites Of Spring sono l'anello mancante tra questi ultimi e l'Hardcore, la congiunzione tra il Post-HC e i Minor Threat.

    Edited by Alphadj - 13/8/2008, 20:10
     
    Top
    .
5 replies since 5/7/2007, 10:36   281 views
  Share  
.