Esami di maturità e mondo del lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Parto da questa discussione che ho trovato su FB in cui delle persone che conosco, scambiano idee sugli esami di maturità e mondo del lavoro
    https://www.facebook.com/?ref=logo#!/to...127383157301981
    Ve la riporto qui, nel caso non riusciate a vederla nel link
    CITAZIONE
    ma perche' quando i media parlano dell'esame di maturità s'incentrano esclusivamente su classico e scientifico quando in realta' l'assoluta maggioranza degli studenti fa scuole tecniche o professionali?

    Serena Martini
    Perchè siamo i più fighi! Vero comunque.. ho notato anch'io..

    Andrea Pizzinat
    E soprattutto perchè intervistano sempre i soliti fighetti dei licei romani quando 57 milioni di italiani non abitano a Roma?

    Silvia Albrizio
    Dimentichi i fighetti milanesi, per par condicio tra nord e sud. Le isole chissene.

    Chiara Longhi
    Perchè per il livello che ha la scuola ormai, sperano che almeno i maturandi liceali producano una risposta di senso compiuto della durata di 7 secondi..?

    Marco Tonon
    @chiara: da te una risposta così non me la apsettavo, come se il frequentare un liceo rendesse più intelligenti.

    Chiara Longhi
    no, intendevo che il livello della scuola superiore TUTTA è basso, licei inclusi, si è abbassato molto rispetto al passato. Quinsi, per cercare un diplomato che sappia fare una cosa scontata come "produrre una frase...di 7 secondi" , che NON dovrebbe essere difficile e invece a me pare che lo sia diventato, ci si rivolge ai maturandi/maturati di ... Mostra tuttoclassico e scientifco,scuole che dovrebbero produrre prima di tutto e più delle altre una buona capacità di espressione, scritta e parlata (come altre scuole curano prima di tutto altre competenze). Come se "produrre una risposta sensata di 7 secondi" richiedesse 5 anni di liceo...dovrebbe essere una cosa scontata, ma temendo che non lo sia, il giornalista di turno spera che almeno il laureato del classico ce la faccia.
    Claro?
    Non era un commento così importante cmq...
    ;-)

    Laura Dallorso
    non mi stupisce, tutti quelli che parlano della scuola non hanno neanche un'idea di come sia cambiata...in peggio!

    Tommaso Bisagno
    per questo è ancora più importante il ruolo di voi insegnanti!

    Mario PanzerFaust
    @buc: da te una risposta cos... Mostra tuttoì me l'aspettavo, come se frequentare il geometri non minasse l'autostima ;-)! il liceo non rende più intelligenti, dà (cerca - o cercava - di dare, visto che il 50% dei liceali sono cazzoni che perdono l'occasione della loro vita, come il 50% dell'itis, ipsia etc...persino come il 50% dell'università, se è per quello) strumenti diversi per finalità diverse. è quello che fa più vetrina? certo! ma è lo stesso motivo per cui nei film sugli adolescenti fan sempre tutti il liceo (salvo passare il tempo a limonare invece che studiare) e mai uno il ragionieri! lo stesso motivo per cui parliamo sempre di fiat e alitalia mentre il tessuto produttivo italiano all'80 per cento è un altro. è la tv, baby, non il mondo reale!

    Andrea Negrini
    Anni fa non l'avrei mai scritto, ma penso che studiare storia, filosofia, letteratura, matematica, storia dell'arte, latino e (sic!) greco contribuisca a creare cittadini consapevoli più di quanto non lo faccia studiare materie pur valide come contabilità o disegno industriale.

    Marco Tonon
    @ chiara: hai ragione è che quando mi si parla di liceo come scuola migliore (e io penso a quando l'ho fatta io ovvero all'inizio della fine) mi parte l'embolo :-)
    @ mario: il problema è che non è solo la tv. se vai a parlare con uno studente di ingegneria riguardo al lavoro futuro, il 50 per cento risponderà nell'ordine: compagnia petrolifera, danieli, permasteelisa. tutto questo a discapito di una marea di piccole imprese in cui non sarebbero dei numeri ma persone

    Laura Dallorso
    Quindi chi non ha frequentato il liceo non sarà mai un "cittadino consapevole"?

    Andrea Negrini
    Lo sarà, ma con più difficoltà, perché meno consapevole delle proprie radici.

    Avendo concluso il ciclo di studi superiori in un'istituto professionale-tecnico, diciamo che ho sentito spesso questo discorso, anche se qualcuno mi ha detto che non dimostro affatto di aver fatto tale scuola, comunque voi cosa ne pensate a riguardo visto che qui dentro mi pare di avere a che fare con tutti liceali.
    Da quello che mi sembra di capire dai tg, sembra che la maggiorparte degli studenti sia frequentante un liceo...però qui dalle mie parti la tendenza è diversa, e ad esempio un'alberghiero o un'enologia sono frequentati da moltissimi studenti.
    C'è qualcuno che non ha fatto un liceo qui dentro?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dall'esterno le creature volgevano lo sguardo dal maiale all'uomo ... ancora dal maiale all'uomo:ma era già impossibile distinguere l'uno dall'altro
    474747

    Group
    Member
    Posts
    1,450
    Reputation
    +86
    Location
    Seattle

    Status
    Offline
    dilplomato odontotecnico
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Arcimago a due mani"
    47474747

    Group
    Member
    Posts
    4,664
    Reputation
    +506
    Location
    Senigallia (AN)

    Status
    Offline
    ITIS , perito Informatico.
    CONTATTIWWW
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Cosa ne pensate della prima risposta della chat sovra-postata, in cui i giornalisti cercano continuamente risposte dai liceali? Anche se non è detto che intervistino solamente liceali, magari intervistano anche dei quasi periti, però trovano le risposte abbastanza scadenti...a chi abita in grosse città: vi è mai capitato di ricevere interviste del genere?
    E' proprio vero che non si appellano ai pareri di altri istituti?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dall'esterno le creature volgevano lo sguardo dal maiale all'uomo ... ancora dal maiale all'uomo:ma era già impossibile distinguere l'uno dall'altro
    474747

    Group
    Member
    Posts
    1,450
    Reputation
    +86
    Location
    Seattle

    Status
    Offline
    Probabilmente la società ci ha imposti di dare priorità agli istituti in cui chiaramente vi è un organizzazione scolastica migliore per via della preparazione. Come ho detto prima vengo da una formazione professionale e senza ombra di dubbio un liceale ( vado in buona fede) è più preparato di me scolasticamente. Questo ovviamente non c'entra con l'intelligenza ecc... inutile dire che conosco molti liceali che hanno la preparazione mentale di un bambino dell'asilo nido...
    Ma in linea di massima comunque mi ritengo uno dei pochi fortunati usciti da un professionale ad avere un minimo di dignità intellettuale
     
    Top
    .
  6. The Fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 27/6/2010, 22:11)
    Cosa ne pensate della prima risposta della chat sovra-postata, in cui i giornalisti cercano continuamente risposte dai liceali?

    fanno più notizia, perchè sono più i liceali e le loro famiglie a cercare notizie sugli esami, perchè in genere chi proviene da altre scuole se ne sbatte abbastanza il cazzo dell'esito degli esami come in genere di tutto il resto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    4747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,684
    Reputation
    +2,742
    Location
    No Man's Land

    Status
    Offline
    Tecnico delle industrie elettroniche :patpat:
     
    Top
    .
  8. ('_°)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hugimunn @ 28/6/2010, 00:41)
    Probabilmente la società ci ha imposti di dare priorità agli istituti in cui chiaramente vi è un organizzazione scolastica migliore per via della preparazione. Come ho detto prima vengo da una formazione professionale e senza ombra di dubbio un liceale ( vado in buona fede) è più preparato di me scolasticamente. Questo ovviamente non c'entra con l'intelligenza ecc... inutile dire che conosco molti liceali che hanno la preparazione mentale di un bambino dell'asilo nido...
    Ma in linea di massima comunque mi ritengo uno dei pochi fortunati usciti da un professionale ad avere un minimo di dignità intellettuale

    Bah, organizzazione scolastica migliore... Vengo da un liceo classico e posso dire con sicurezza che il mio istituto è oltremodo carente sotto questo punto di vista (e non solo), e cerca comunque di darsi un tono di efficienza. E sottoscrivo quello che dici: la gente che frequenta la mia scuola è perlopiù gente piena di pregiudizi e stupida. Sarà un caso che la maggior parte dei miei amici più stretti viene da istituti tecnici ed alberghieri?
    La primazia dei licei rispetto agli altri istituti è solo un mito... Personalmente mi dà fastidio sentir dire che i licei sono istituti di serie A e gli altri di serie B.


     
    Top
    .
  9. The Fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O sovrastimiamo il ruolo della scuola nella nostra formazone?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    AvatarDefault033333

    474747474747

    Group
    Member
    Posts
    11,116
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Fisherman @ 28/6/2010, 00:52)
    CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 27/6/2010, 22:11)
    Cosa ne pensate della prima risposta della chat sovra-postata, in cui i giornalisti cercano continuamente risposte dai liceali?

    fanno più notizia, perchè sono più i liceali e le loro famiglie a cercare notizie sugli esami, perchè in genere chi proviene da altre scuole se ne sbatte abbastanza il cazzo dell'esito degli esami come in genere di tutto il resto.

    Bo, non mi pare...anche negli altri istituti ci sono studenti che vogliono uscire con un risultato di un certo spessore. Però ovviamente dipende da caso a caso...il ragionamento di uscire con il 60 spaccato mi pare un ragionamento da scuole medie :D
     
    Top
    .
  11. The Fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 29/6/2010, 18:54)
    CITAZIONE (The Fisherman @ 28/6/2010, 00:52)
    fanno più notizia, perchè sono più i liceali e le loro famiglie a cercare notizie sugli esami, perchè in genere chi proviene da altre scuole se ne sbatte abbastanza il cazzo dell'esito degli esami come in genere di tutto il resto.

    Bo, non mi pare...anche negli altri istituti ci sono studenti che vogliono uscire con un risultato di un certo spessore. Però ovviamente dipende da caso a caso...il ragionamento di uscire con il 60 spaccato mi pare un ragionamento da scuole medie :D

    In classe mia, su 26 persone, 13 hanno preso un voto inferiore al 70. Liceo scientifico. Chiaramente parlo di dati medi. Poi è chiaro che un 100 di un istituto tecnico o professionale non vale come un 100 preso in un liceo.
     
    Top
    .
  12. Carbonized
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Fisherman @ 29/6/2010, 19:20)
    Poi è chiaro che un 100 di un istituto tecnico o professionale non vale come un 100 preso in un liceo.

    Tipica stronzata figlia della società classista italiana.
    Il 100 di un istituto tecnico/professionale ha la stessa valenza del medesimo voto preso da un maturando classico o scientifico, perché ogni corso di studi ha le proprie peculiarità.
    Sfido a trovare un diplomato classico che sia una cima con la trasformata di Laplace e le sue applicazioni pratiche, oppure un perito che sappia sviscerare a menadito il pensiero di Aristotele.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    47474747

    Group
    Member
    Posts
    2,243
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carbonized @ 1/7/2010, 11:03)
    Il 100 di un istituto tecnico/professionale ha la stessa valenza del medesimo voto preso da un maturando classico o scientifico,

    Ma che scherziamo? Non so a che periodo ti riferisci tu ma ora come ora tra le due cose c'è una differenza ABISSALE.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fenomenologo da quattro soldi
    4747474747474747

    Group
    Member
    Posts
    22,032
    Reputation
    +1,363
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carbonized @ 1/7/2010, 11:03)
    Tipica stronzata figlia della società classista italiana.
    Il 100 di un istituto tecnico/professionale ha la stessa valenza del medesimo voto preso da un maturando classico o scientifico, perché ogni corso di studi ha le proprie peculiarità.
    Sfido a trovare un diplomato classico che sia una cima con la trasformata di Laplace e le sue applicazioni pratiche, oppure un perito che sappia sviscerare a menadito il pensiero di Aristotele.

    non è una stronzata, c'è una gerarchia voluta proprio dallo stato: il liceo classico è la formazione considerata migliore e più completa (ti permette di accedere a tutto), poi ci sono gli altri licei, poi gli altri istituti. Quindi chi si diploma in un istituto tecnico ha molte meno possibilità di chi si diploma al liceo classico, perchè ha dei paletti voluti proprio dallo stato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tonight, Tonight
    474747474747474747

    Group
    Moderatore
    Posts
    29,879
    Reputation
    +1,758
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sebastianø @ 1/7/2010, 14:03)
    non è una stronzata, c'è una gerarchia voluta proprio dallo stato: il liceo classico è la formazione considerata migliore e più completa (ti permette di accedere a tutto)

    attualmente direi più il liceo scientifico, almeno dalle mie parti.
     
    Top
    .
46 replies since 27/6/2010, 20:04   894 views
  Share  
.