Salmo - Hellvisback

Tutto sommato un bel disco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm a little pea
    4747

    Group
    Member
    Posts
    508
    Reputation
    +7
    Location
    Somewhere, Nowhere

    Status
    Offline
    HELLVISBACK
    2016


    Tracklist
    1) Mic Taser
    2) Giuda
    3) Io Sono Qui
    4) 1984
    5) Il Messia (ft. Travis Barker)
    6) Daytona
    7) Bentley Vs Cadillac (ft. Travis Barker)
    8) 7 Am
    9) L'alba
    10) Hellvisback
    11) La Festa È Finita
    12) Black Widow
    13) Peyote (ft. SBCR) (con ghost track "Mr. Thunder)

    Formazione
    Salmo (voce, chitarra, batteria)
    Marco Azara (chitarra)
    Marco Manueddu (basso)
    Gabriele Deiana (batteria)

    Uscito nel 2016, Hellvisback è il quarto album di Salmo. Premetto che non conosco altri album di Salmo e quindi non so come definire questo album: se il migliore, se un normale album o se il peggiore. Comunque, l'album mi ha incuriosito per due motivi: 1) il nome e la copertina, 2) i feat con Barker, che credo che sia la prima volta che collabora con un italiano. Il lavoro si apre con Mic Taser, pezzo a metà tra intro e brano vero e proprio, dato che parla di varie cose e non di un tema preciso, anche se dura più di quanto una intro dovrebbe durare (cioè al massimo un minuto). Ma da quello che ho capito è per lo più è una risposta a quelli che parlano male di lui (Il mondo è mio come Tony e voi mi rompete i coglioni
    Hi haters, 360 sulla faccia, vai skater, Chris Laettner sai che nei miei live stringo mic taser
    ). Subito parte Giuda, che credo che parli della falsità dei vari talent musicali in tv (tipo Amici o X Factor): Ostriche di Calavera in tavola ceri e candela
    Cala la sera faccio vibrare i bicchieri di Adele
    Seduto al banco di un banchiere
    Gli spiego il mestiere: puttane, soldi, potere
    Sputare su ogni parere
    Non vi sopporto come i Coldplay
    Imparruccati cosplay, acchittano una raglia con la Postepay
    . 1984 parla del suo anno di nascita, quando ancora non era nessuno (Questo è l'anno dei miracoli
    Craxi mangia coi tentacoli
    Muore Berlinguer e Maradona è al Napoli
    ), ma anche della differenza tra quando era sconosciuto e adesso, che tutti lo conoscono: Ora tutti sanno il no-me, no-me, no-me, no-me
    S A L M O
    . Ora si passa al primo brano con Travis Barker: Il Messia. Il pezzo inizia con un ritmo reggae che continua in tutta la canzone, con una voce simile a quella di Bob Marley che recita: Some of dem talk "The righteous way"
    Even pray Jah Jah everyday
    But dem never try to walk through Zion
    Dem never try to walk through Zion
    Dem never try to walk through Zion
    . Dopo attacca Salmo con la critica alla religione: quest'ultima più che unire, divide (Qualcuno uccida il nuovo Messia, in nome della fede lascia che sia
    Vede ad occhi chiusi ma la via è buia, crede nei soprusi, grida "Hallelujah"
    ). 7 Am invece parla di una notte a Milano: Milano sotto zero, anche sta notte ha dato neve
    Sto al binario zero, l'inferno è la via più breve
    Sorridere, mentire, dire di stare bene
    È come dire è per sempre ma alla fine non staremo insieme
    . Geniale il finale della canzone con Salmo che dice "finisce sempre sul più bello, quando- e finisce il pezzo. L'alba invece è stata scritta appositamente in orari notturni per lasciare un senso di "scoperta dell'alba" nel disco. Black Widow è una canzone d'amore, anche se un po' too much perché io testo non è un dei migliori (È così figa che ti giuro le vuoi dare cento
    Ha un culo monumentale dovrebbe stare in centro
    ). Il pezzo finale, Peyote, dura 9 minuti ed è piuttosto divertente. Inizialmente il brano è solo una base elettronica (fatta dai SBCR, duo elettronico italiano), poi si passa a Mr. Thunder, la ghost track. La traccia è un dialogo tra il produttore di Salmo e il cantante. Il produttore dice a Salmo che deve fare pezzi adatti ai tempi moderni, quindi gli suggerisce di fare un pezzo reggaeton, ma dopo averlo sentito rifiuta il pezzo e allora chiede al cantante di fare un brano rap anni '90 americano, ma anche questo viene accantonato. Quindi consiglia una ballad, questa viene accettata e tutti tornano a casa. Fine.
    Tutto sommato Hellvisback è un'album fatto bene, con bei suoni e anche molto curato. Lo consiglio.





    Attached Image
    images (69)

     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2024, 19:24   14 views
  Share  
.